ANIMALI & CAMPER

Il camper è il mezzo migliore per viaggiare in serenità con la propria famiglia, specialmente se include animali.
cani camper
Questi sono i miei cani: Buck, maschio simil labrador, e Maize, femmina simil cocker (entrambi meticci). Viaggiano con me sul camper, la piccola ha praticamente conosciuto solo quello come casa.

Negli ultimi anni c'è stato un cambiamento del tipo di utenza principale per cui viene progettato un camper: da "famiglia con figli che viaggia nel MANSARDATO", "coppia con cane che viaggia nel FURGONATO (o SEMINTEGRALE)".

Per questo sempre più PRODUTTORI di accessori per veicoli ricreazionali hanno cominciato ad includere nei loro cataloghi articoli pensati per migliorare la vita su ruote anche dei nostri amici a 4 zampe.

In questa guida vediamo cosa dice la legge, come rispettarla e le migliori cose da avere a bordo.

>

COSA DICE LA LEGGE

cane viaggio camper
Il trasporto degli animali domestici è normato dall’ art. 169 del Codice della Strada Trasporto di persone, animali e oggetti sui veicoli a motore. L'articolo 6 in particolare dice:

Sui veicoli diversi da quelli autorizzati a norma dell’art. 38 del decreto del Presidente della Repubblica 8 febbraio 1954, n.320, è vietato il trasporto di animali domestici in numero superiore a uno e comunque in condizioni da costituire impedimento o pericolo per la guida. È consentito il trasporto di soli animali domestici, anche in numero superiore, purché custoditi in apposita gabbia o contenitore o nel vano posteriore al posto di guida appositamente diviso da rete od altro analogo mezzo idoneo che, se installati in via permanente, devono essere autorizzati dal competente ufficio provinciale della Direzione generale della M.C.T.C.

Se ne deduce che:

  • si possono trasportare soltanto animali domestici
  • si può viaggiare con più di un animale contemporaneamente
  • un solo animale può essere tenuto libero
  • in caso di 2 animali deve essere presente un divisorio tra cellula e cabina
La multa in caso di infrazione varia da 84 a 335€ e comporta la detrazione di un punto dalla patente di guida.

La legge purtroppo non è chiara ma soggetta ad interpretazioni, in ogni caso sono da privilegiare sempre la sicurezza e la serenità degli animali: in caso di controllo delle forze dell'ordine il buonsenso di fronte ad un cane perfettamente a suo agio nel viaggiare dovrebbe prevalere.

>

COME VIAGGIARE

I modi più usati per trasportare un animale nel camper sono gli stessi 3 che si usano in auto. Ognuno ha pro e contro, non ce n'è uno migliore degli altri e non esiste un animale uguale ad un altro. Vediamole una alla volta.

TRASPORTINO

Come suggerisce il nome, è un accessorio per trasportare l'animale. Usati principalmente per gatti e cani di piccola taglia, ne esistono diversi: da quelli imbottiti di stoffa a quelli in plastica e metallo più spartani.

Anche se può sembrare crudele chiuderli dentro quella che, di fatto, è una gabbia, in realtà molti animali lo apprezzano perchè si sentono protetti dentro l'ambiente caotico di un mezzo in movimento.

Se quando siamo fermi per qualche ora lo lasciamo aperto e accessibile, col tempo impareranno ad usarlo come una normale cuccia e lo faranno diventare il loro luogo sicuro all' INTERNO del camper.


I trasportini conformi alla norma IATA possono essere imbarcati senza problemi sugli aerei, anche se attualmente non esiste una legge di omologazione unica a livello europeo.

ESEMPI:

  • IMBOTTITO: mix tra trasportino e cuccia, confortevole e con altri utili accessori abbinati! Ideale per gatti o cani di piccola taglia;
     
  • BOX FISSO: questa specie di scatola imbottita può essere fissata sulle panche della dinette per creare una zona in cui i cani più grossi trovano rifugio durante il viaggio, sapendo che non voleranno in giro alla prima curva!
     
  • OMOLOGATO: il trasportino per eccellenza, robusto e rispondente a tutti i criteri internazionali! 

DIVISORIO

Anche qui il nome dice già tutto: è una rete che separa fisicamente la CABINA dalla cellula che può essere fissa (va riportata a libretto) o amovibile.

Tra le 3 soluzioni è la meno usata sul camper, specialmente se dotato di PIASTRE GIREVOLI sotto i sedili che permettono di sfruttarli anche in SOSTA.

Tuttavia in alcuni casi può essere la soluzione migliore, ad esempio in un FURGONE CAMPERIZZATO che ha ancora i 3 sedili originali.

ESEMPI

  • GRIGLIA A 2 PUNTIper tenere separata la cabina dalla cellula con una struttura robusta, che in sosta può essere usata anche per appendere qualche cosa; 

  • RETE RIGIDAstessa principio di quella che abbiamo appena visto, ma che può essere usata anche con cani di piccola taglia e gatti. Pieghevole, occupa poco spazio e può essere usata anche in auto;
     
  • RETE ELASTICAnon rigida, semplice da fissare e ancora più facile da riporre quando non la si usa. Oltre che come divisorio, può essere usata come portatutto in altre zone del camper, anche outdoor.

GANCI PER CINTURA DI SICUREZZA

Da un lato attacco per la cintura del camper, dall'altro per la PETTORINA. Regolabili in lunghezza, gli consentono un minimo di libertà senza che possa diventare un pericolo.

Consigliamo l'uso con la pettorina e non con il collare perché in caso di frenate improvvise, tamponamenti o altri eventi imprevisti l'animale può rompersi l'osso del collo. 

Io uso questo sistema, con i miei 2 cani legati alle cinture sul sedile della DINETTE. Attualmente non omologati, in caso viaggiate con 2 o più animali dovreste avere anche un divisorio tra cabina e cellula per essere in regola al 100%.

ESEMPI

  • ROBUSTO: con attacco universale per cinture e moschettone robusto anti apertura

  • BASICper cani e gatti di piccola taglia.
     

Ogni soluzione ha i suoi pro e i suoi contro, e in buona parte la scelta dipende da taglia, indole e abitudine dell'animale: l'importante è mettere tranquillità e sicurezza al primo posto.

>

CONSIGLI UTILI

Viaggiare in camper può essere fonte di stress per gli animali.

Partire per esplorare il mondo in libertà può essere il massimo della vita per noi, ma scombussolante per i nostri amici a 4 zampe.

I gatti sono molto abitudinari, legati alla casa e al loro ambiente, mentre i cani sono felici di stare con il padrone a prescindere dal luogo, ma farlo su ruote può essere un problema anche per loro.


Per metterli a loro agio dobbiamo: 

  • creare un ambiente confortevole usando oggetti che conoscono, col loro odore sopra (coperte, giocattoli...) in cui dovranno stare durante la marcia
     
  • evitare di dargli da mangiare prima di partire
     
  • guidare in maniera più fluida possibile, evitando le frenate e le accelerate brusche.

Gli animali hanno seri problemi a mantenere l'equilibrio su un mezzo in movimento. Se si agitano e spaventano, ancora meno: possono facilmente ferirsi picchiando contro gli arredi del camper, o rompere qualcosa. Se vomitano tenderanno a non voler più stare nel luogo dove sono stati male.

Col tempo e l'abitudine impareranno a stare al loro posto, dormendo per la maggior parte del tempo quando siamo in movimento.

Nei casi più estremi, il veterinario può prescrivere pastiglie e calmanti specifici, anche se con pazienza e abitudine si possono evitare nella maggior parte dei casi.

>

COSE OBBLIGATORIE A BORDO

Cose da non dimenticare assolutamente per viaggiare ovunque senza problemi con animali da compagnia.

bagaglio animali camper


CARTA D'IDENTITÀ

La prima cosa che un animale deve avere è l'iscrizione all' ANAGRAFE ANIMALI D'AFFEZIONE: equivalente alla nostra carta d'identità, permette la libera circolazione sul territorio italiano e l'accesso a campeggi ed altre strutture ricettive. Necessario non solo per viaggiare.

Va portato ogni volta che siamo in camper: le forze dell'ordine possono chiedere i nostri documenti e quelli dei nostri animali se ci fermano!
documenti cane


PASSAPORTO

Per andare al di fuori dei confini italiani (anche nei paesi UE) è necessario il PASSAPORTO ANIMALI DA COMPAGNIA, che si rinnova di anno in anno con la vaccinazione antirabbica. 
passaporto cane


MUSERUOLA

Indispensabile infine è la MUSERUOLA per i cani: anche se l'animale è buonissimo, la legge dice che dobbiamo averla con noi in qualunque luogo sia richiesta (ad esempio treni, traghetti). La richiesta in questi casi può venire da chiunque: civili o forze dell'ordine, e siamo tenuti ad eseguirla.

>

ACCESSORI UTILI A BORDO

Ecco una lista degli altri oggetti che rendono migliore la vita su ruote con animali: 

  • BORRACCIA- CIOTOLA 2in1: utile non solo quando bevono, ma anche quando fanno i loro bisognini idrici...
     
  • CINTURA PER CANI: la uso da anni ed è comodissima. Permette di avere le mani sempre libere, indispensabile se si vuol girare un giorno per la città...
    Inoltre le tasche permettono di tenere a portata di mano sacchetti per escrementi e bocconcini.
     
  • BORSE PER CANI: io porto il mio pranzo, il mio pet il suo. Utilissimo per chi fa trekking;
     
  • RIMUOVI ZECCHE : utilissimo e semplicissimo da usare, non solo sugli animali...
     
  • TAPPETINI IGIENICI & TELO COPRISEDILI IMPERMEABILE: perché a nessuno piace pulire vomito di animale dalla tappezzeria!!
     
  • TELO RINFRESCANTE: per tenerli freschi anche d'estate;
     
  • SPAZZOLA PELI: 100% riutilizzabile senza ricambi. Con quelle adesive con testina da sostituire, tipo IKEA, avevo scorte ovunque e non pulivano mai bene;
     
  • SHAMPOO SECCO: per pulizie superficiali, senza spreco d'acqua;
     
  • SHAMPOO CLASSICO: per quando la faccenda è complessa e richiede una pulizia profonda.

Di seguito gli accessori utili per chi vive avventure più selvagge con i propri animali:

  • SCARPETTE: gliele metto quando devono fare molti km di asfalto bollente o devo passare su rocce acuminate-scivolose. Normalmente non piace al cane, ma vedrete la differenza quando si accorge che così non si ustiona...
     
  • GPS: per animali avventurosi, specialmente gatti che possono perdersi facilmente in posti nuovi. O se siete semplicemente curiosi di vedere dove va di notte il gatto.
     
  • IMPERMEABILE: ne esistono tanti modelli, ma se volete/dovete passare una giornata intera sotto la pioggia col cane dovete coprirlo il più possibile, specialmente pancia e fianchi. 

Ovviamente ne esistono molti altri, che non conosciamo o ci siamo dimenticati di mettere in queste liste: se hai dei suggerimenti, scriviceli nei commenti!

>

E questo è tutto quello che sappiamo sul vivere e viaggiare in camper con animali!

Fare
 questa guida ha richiesto molto tempo: raccolta delle informazioni, scrittura e impaginazione passando per la parte grafica (foto e schemi). È un lavoro di più persone, che condividiamo gratuitamente perché pensiamo possa essere utile a molti. 

Per questo apprezziamo molto ogni commento o condivisione con altri camperisti: ci fa sentire utili e ci aiuta a crescere in visibilità e posizionamento sui motori di ricerca ("autorità").
Ti ringraziamo in anticipo, e per non perderti nessuna delle nostre guide (nuova o aggiornata) non dimenticare di iscriverti alla nostra newsletter e di seguirci sui social!

Lascia un commento

I commenti devono essere approvati prima di essere pubblicati.

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e applica le Norme sulla privacy e i Termini di servizio di Google.

HAI QUALCHE DOMANDA?

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e applica le Norme sulla privacy e i Termini di servizio di Google.