COME MONTARE UNA FINESTRA O UN OBL­Ò SUL CAMPER

1 commento
I camper sono delle case viaggianti: hanno bisogno di luce e ricambio d'aria.
camper ricambio aria

Per questo hanno FINESTRE e GRIGLIE alle pareti e OBLÒ sul tetto. In questa guida vediamo come installarli nel modo corretto, evitando problemi di INFILTRAZIONI.

Queste linee guida sono valide anche per tutti gli accessori che rendono comunicanti INTERNO ed ESTERNO del camper, come CONDIZIONATORI DA TETTO, PRESE ELETTRICHE e BOCCHETTONI per il carico dell'ACQUA.

>

COME FARE IL FORO

taglio parete camper finestra
Qualsiasi sia l'accessorio da installare, il primo passaggio è fare il foro nel camper, di qualsiasi TIPO sia.
 
Il caso più comune è un FURGONE che sarà OMOLOGATO e deve fare le APERTURE nella carrozzeria.

Parliamo di un telaio metallico autoportante rivestito di lamiere sigillate: il punto in cui forare deve tener conto dei longheroni strutturali, che non possono essere toccati o intaccati.

foro finestra furgone camper

Nei camper classici invece la STRUTTURA è fatta di travetti di legno o PVC, e gli accessori per le aperture possono essere montati praticamente in qualsiasi punto.

Per forare il RIVESTIMENTO ESTERNO servono gli attrezzi giusti, a partire dal SEGHETTO ALTERNATIVO con LAMA PER METALLO di ottima qualità.

Per tracciare le linee da seguire ci sono 2 possibili vie:
  • creare una dima di cartone del foro
  • usare la finestra stessa

Consigliamo di segnare all'interno della superficie da tagliare (specialmente se si tratta di furgoni con le bombature), quindi con il trapano e una punta piccola per metalli (come QUESTA) fare fori in tutti i punti necessari a tracciare le linee dall'esterno.

Se stiamo montando un OBLÒ, il foro sarà quadrato (o al massimo rettangolare se PANORAMICO) e ne bastano 4 negli angoli.

Se invece è una finestra con angoli stondati, come QUESTA, vanno segnate le curve: bisogna fare dei fori al termine di ogni linea dritta e molti sulla curva (punto iniziale, medio e finale sicuramente, più vari intermedi).

Le linee vanno coperte con dello SCOTCH CARTA, per 2 motivi:
  • tiene allineati i bordi del taglio evitando che si slabbrino
  • evita segni sul rivestimento del veicolo lasciati dal carrello del seghetto (può essere utile coprirlo anche con dei FELTRI)

Con una serie di fori ravvicinati si crea lo spazio per la lama del seghetto e quindi si comincia a tagliare. Senza fretta, senza spingere con forza ma avanzando costantemente.

Anche se il risultato non è perfetto in questa fase, si correggerà in seguito.

Nel caso di BOCCHETTONI o PRESE ELETTRICHE, che necessitano di un foro rotondo, il seghetto risulta scomodo: si usano attrezzi come le FRESE o QUESTO, molto versatile.

Internamente al taglio si fa un telaio con legno o PVC e lo si incolla (consigliamo SIKAFLEX 252) per mantenere intatta la rigidità strutturale.

Dei MORSETTI sono necessari per tenere il tutto in posizione finché non si indurisce.

Se stiamo lavorando su un furgonato o un camper rivestito di LAMIERA i bordi dei fori vanno sbavati e trattati con
PITTURA ANTI RUGGINE, se invece è in VETRORESINA non si applica nulla ma si liscia solamente.

contro telaio interno finestra camper

A questo punto dobbiamo avere un foro in cui l'accessorio da montare entra con agio: proviamolo più volte, e limiamo con il FLESSIBILE con DISCO ABRASIVO finché non ha qualche mm libero su tutti i lati.

Quello spazio sarà riempito dal SIGILLANTE, garantendo un giunto impermeabile ma elastico: evita che la superficie esterna del camper, dilatando con il caldo prema direttamente sull'accessorio.

 

>

COME MONTARE UNA FINESTRA

montare finestra camper
Esistono tanti modelli di FINESTRE, sia per tipo di apertura che di montaggio. Cominciamo dal tipo più usato: le finestre fissate esternamente alla parete del camper, come le NRF.

Non hanno un telaio portante ma lavorano su quello interno al foro, coperto con l'apposita GUARNIZIONE. Si INCOLLA sulla PARETE del camper la BARRA e vi si fa scorrere dentro il VETRO, che poi viene tenuto fermo da ganci apposta (o da una vite).

Si aprono solo a compasso verso l'alto e sono a sbalzo sulla parete esterna del camper. Molto usate nei camper di serie, difficilmente vengono montate da zero nel fai-da-te (ma è facile dover cercare la lastra di ricambio: in QUESTA guida trovi tutte le info al riguardo).

Altri modelli di finestre hanno telaio autoportante: in questo caso la struttura interna al foro fa da controtelaio e l'apertura può essere a COMPASSO o a SCORRIMENTO.

Le finestre a compasso hanno maggior superficie apribile e possono essere socchiuse anche con la pioggia; quelle a scorrimento possono essere aperte anche in viaggio e in SOSTA LIBERA (vedi CODICE DELLA STRADA PER CAMPERISTI per saperne di più).

Ogni finestra ha un suo sistema di fissaggio alla struttura del veicolo, che va accompagnato con il giusto SIGILLANTE.

Per anni il metodo migliore è stato usare SIKALASTOMER 710 all'interno e SIKAFLEX 521UV all'esterno, ma da qualche anno è nato il SIKAFLEX 522 che può essere usato per fare entrambe le cose. REIMO, l'azienda produttrice delle finestre CARBEST e fornitrice anche di tutte le altre, lo consiglia.
  controtelaio legno fissaggio finestra

>

COME MONTARE UN OBLÓ

come montare oblò camper
La principale differenza tra una finestra e un OBLÒ è che monta sul tetto in piano e quindi l'acqua non scorre ma stagna: la SIGILLATURA è ancora più importante e si fa sempre con SIKALASTOMER 710 + SIKAFLEX 521UV o SIKAFLEX 522.

Esistono vari modelli di oblò, da quelli più PICCOLI a quelli PANORAMICI (abbiamo scritto 
QUESTA guida per aiutarti a scegliere) ma montano tutti in modo simile: una parte esterna, sopra al tetto e una interna, collegate fra loro e col telaio del camper.

In un furgone, però, il tetto non è piano, ma presenta orizzontalmente o verticalmente dei longheroni: esistono ADATTATORI già pronti, altrimenti si possono usare dei pezzi di plexiglas o policarbonato annegati nel SIKAFLEX per creare una superficie di appoggio piana.

Consigliamo, infine, di sigillare i bordi esterni per ottenere un risultato estetico più gradevole: si evitano fuoriuscite del mastice dovuti al calore e si protegge il tetto dall'azione diretta del sole, allungandone la vita.

In caso servano viti (ad esempio, per gli oblò prodotti FIAMMAsi mette del SILICONE ACETICO sul filetto prima di avvitarle e si copre la testa con il sigillante.

Se l'oblò ha una VENTOLA ELETTRICA, deve arrivargli anche il cavo dell'alimentazione (preferibilmente con un fusibile dedicato per evitare spiacevoli sorprese) che lo collega all' IMPIANTO ELETTRICO del camper.
 

>

ALTRI ACCESSORI

Seguendo lo stesso procedimento, si montano altri FUNGHI ESTRATTIVI, GRIGLIE, CONDIZIONATORI...qualunque accessorio che metta in comunicazione esterno ed interno del camper.

In particolare, se si sta CAMPERIZZANDO un FURGONE, sicuramente vanno messe in conto le 2 prese esterne degli impianti: ELETTRICA per COLLEGARE il mezzo alla 220V esterna e il BOCCHETTONE per CARICARE l'acqua nei SERBATOI.

 

>

E questo è tutto quello che devi sapere per montare una finestra, un oblò o qualsiasi altro accessorio esterno-interno sul camper!

Fare
 questa guida ha richiesto molto tempo: raccolta delle informazioni, scrittura e impaginazione passando per la parte grafica (foto e schemi).

È un lavoro di più persone, che condividiamo gratuitamente perché pensiamo possa essere utile a molti. 
Per questo apprezziamo molto ogni commento o condivisione con altri camperisti: ci fa sentire utili e ci aiuta a crescere in visibilità e posizionamento sui motori di ricerca ("autorità").
 
Ti ringraziamo in anticipo, e per non perderti nessuna delle nostre guide (nuova o aggiornata) non dimenticare di iscriverti alla nostra newsletter e di seguirci sui social!

1 commento

Massimiliano
Massimiliano

Ragazzi le vostre guide sono la luce nel tunnel. Chiare e ben descritte. Bravi.

Lascia un commento

I commenti devono essere approvati prima di essere pubblicati.

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e applica le Norme sulla privacy e i Termini di servizio di Google.

HAI QUALCHE DOMANDA?

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e applica le Norme sulla privacy e i Termini di servizio di Google.