MANUTENZIONE IMPIANTO IDRAULICO DEL CAMPER

L' IMPIANTO IDRAULICO è una delle parti più importanti del camper

Ci garantisce di avere ACQUA sempre disponibile. Per sapere come è fatto e come funziona puoi leggere la GUIDA che abbiamo scritto, mentre qui spieghiamo cosa fare e usare per mantenerlo sempre in perfetta efficienza, senza problemi per le parti che lo compongono o rischi per la salute.

In questo negozio trovate i prodotti ACQUATRAVEL, azienda specializzata nel corretto trattamento delle acque su camper e barche: per spiegazioni dettagliate vi rimandiamo a questa serie di GUIDE che trovate sul loro sito.

acquatravel accessori pulizia acqua



Argomento importante e complesso ma spesso trascurato: la potabilità dell'acqua del camper. Molti sono convinti che non lo è e non può essere bevuta, al massimo si usa in CUCINA facendola bollire...

In realtà con i giusti prodotti e trattamenti è possibile averla sempre pulita e sicura... molto più comodo che doversi portare in giro taniche d'acqua potabile (o peggio bottiglie di plastica).

Partiamo quindi vedendo una serie di prodotti il cui uso combinato garantisce tutto questo.

 

KIT ACQUA SICURA

Cominciamo dal prodotto il cui nome definisce già il suo uso: il SANIGEN. Da usare almeno una volta all'anno (meglio ogni 6 mesi), è alla base di tutto: caricare acqua in SERBATOI e TUBI perfettamente puliti e sanificati è la condizione indispensabile per poter avere acqua potabile nel camper.

Da qui partiamo con il pulire subito l'acqua che carichiamo: per questo esiste il FILTRO COMPACT, disponibile anche in KIT COMPLETO, che elimina subito sabbia, ruggine, mucillaggini e biofilm.

Aggiundendo AT-BICLOR direttamente nel SERBATOIO la manteniamo sicura e potabile per 4 giorni, grazie principalmente alle proprietà disinfettanti del CLORO

Per un'ulteriore sicurezza, e per far diventare potabili anche acque su cui non siamo perfettamente sicuri si aggiunge il FILTRO EASY DRINK che dura 2000L ed elimina il cloro in eccesso, gli odori e i sapori rendendo l'acqua sicura e buona da bere.

Il filtro Easy Drink può essere sostituito con il FILTRO 4x1 che di litri ne dura ben 10'000 ed ha una resa ancora superiore grazie all'addizione di AG battericida direttamente nelle fibre di cocco che lo compongono. In combinazione con AT-BICLOR o BIOCHLOR garantisce un assorbimento della carica batterica del 100%.

I kit visti fino a qui garantiscono una protezione del 100% sia lato filtrazione e depurazione che di protezione da virus e batteri pericolosi per la salute umana (tra tutti, il più pericoloso e noto è la LEGIONELLA).

L'unico difetto è che la seconda parte è affidata totalmente all'uso del cloro, sia in forma SOLIDA che LIQUIDA, ma sempre affidato al camperista che si deve ricordare ogni volta di farlo.

Volendo affidare anche la protezione batterica ad un filtro, bisogna installare il FILTRO SMALL che dura 2 anni prima di doverlo rigenerare.

Si abbina agli altri prodotti ACQUATRAVEL, partendo dal kit minimo:

che equivale a quello minimo visto in precedenza con AT-BICLOR in grado di garantire il carico di acqua potabile che tale rimane per 4 giorni.

Abbinandola agli altri filtri si ha la prima soluzione che garantisce acqua potabile, pulita da sedimenti solidi o disciolti, senza cattivi odori o sapori:

per arrivare al top di gamma, per avere un impianto idraulico sempre pulito ed efficiente

 

COME LASCIARE L'IMPIANTO

Quando sappiamo che il camper non verrà usato per un periodo di tempo superiore ai 15 giorni, la cosa migliore da fare è svuotare i SERBATOI (sia delle chiare che delle grigie) e poi pulire ed asciugare l'interno con un panno morbido.

Il circuito va lasciato scarico, con RUBINETTI e GHIGLIOTTINE aperti.

Ovviamente fare tutto questo richiede tempo, per questo per periodi fino a 15 giorni si può lasciare acqua nel serbatoio delle acque chiare tra un'uscita e l'altra usando un semplice accessorio: la SFERA D'ARGENTO che impedisce il profilferare di colonie batteriche.

 

MANUTENZIONE PERIODICA

Come già detto, il SANIGEN è il prodotto principale da usare almeno una volta all'anno o meglio ogni 6 mesi per avere un impianto sempre disinfettato ed igienizzato.

Un'altra pulizia che è utile effettuare è quella dal CALCARE. La frequenza varia molto dal tipo di acqua che si carica di solito, ma in linea di massima qualsiasi camper prima o poi si trova ad averci a che fare.

Per questo esistono le bustine di AC26 per sciogliere le incrostazioni, mentre per prevenirne il formarsi proprio basta installare l'acceleratore ionico STONE che è eterno e non necessita di manutenzione.

La pulizia dei vari filtri va fatta in maniera specifica per ognuno, di solito trattano tot litri o durano tot anni, poi vanno sostituite o rigenerate le cartucce.

ACQUATRAVEL in ogni caso si impegna nel realizzare prodotti in cui la parte da sostituire è minima, sia per dimensioni che per tipo di imballo, mentre le parti dei prodotti realizzate in plastica sono fatte per durare molti e molti anni.

 

E questi sono tutti i consigli che possiamo darti su come avere un impianto idraulico sempre al top sul tuo camper: speriamo ti siano stati utili!
Se hai qualche domanda, dubbio o curiosità o vuoi un preventivo per alcuni degli accessori presentati in questa guida, non esitare a CONTATTARCI

Scrivere queste guide richiede molto tempo, sia per la raccolta delle informazioni che per la scrittura e l'impaginazione passando per il materiale grafico (foto e schemi).

È un lavoro di più persone che condividiamo gratuitamente perchè crediamo possa essere utile a molti e non ci piace lucrare sulle informazioni.

Per questo siamo grati per ogni gesto di apprezzamento: commentare qui sotto o condividere questa guida oltre a farci sentire utili ci aiuta a crescere in visibilità e posizionamento sui motori di ricerca ("autorità").

Ti ringraziamo in anticipo.

Lascia un commento

I commenti devono essere approvati prima di essere pubblicati.

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e applica le Norme sulla privacy e i Termini di servizio di Google.

HAI QUALCHE DOMANDA?

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e applica le Norme sulla privacy e i Termini di servizio di Google.