COME SCEGLIERE L'OBLÒ GIUSTO PER IL CAMPER

Installare un oblò nel tetto del camper garantisce illuminazione e ventilazione extra.

È un  accessorio molto importante: ne esistono modelli diversi per adattarsi a tutti i TIPI di camper e a tutte le esigenze.

Scegliere quello giusto può non essere semplice: in questa guida vediamo cosa valutare prima dell'acquisto, per montarlo nel modo corretto, invece, trovi tutte le info QUI.

>

DIMENSIONI

La misura riportata di solito nel nome di un oblò si riferisce a quella del foro necessario per montarlo, esattamente come per le FINESTRE.

Quella più comune è 40 x 40cm (o 14 x 14 pollici) seguita da 28 x 28 (11"); ci sono poi i PANORAMICI che misurano poco più dei 90 x 60cm degli Heki di DOMETIC (ma la maggior parte dei modelli è da 70 x 50cm).

Ovviamente l'ingombro totale dell'oblò è maggiore della sua misura nominale perché sormonta una parte di tetto fuori e una di soffitto all'interno: quanto spazio libero va lasciato intorno al foro dipende dal modello scelto (di solito è scritto nel libretto di istruzioni).

>

VENTOLA 12V

Esistono oblò da 40 e 28cm con ventola 12V reversibile, collegata direttamente all'IMPIANTO ELETTRICO del camper che, girando da un lato, immette aria e, dall'altro, la risucchia.

Costano più degli altri perché hanno componenti aggiuntive, ma offrono innegabili vantaggi:

  • sono generalmente regolabili su vari livelli di potenza: possono cambiare l'aria in cellula in pochi minuti o creare una piacevole brezza rinfrescante
  • in CUCINA fanno da CAPPA ASPIRANTE, in BAGNO risucchiano l'umidità dopo la DOCCIA, sopra il LETTO fanno da ventilatore da soffitto...

  • lasciandoli in funzione con il mezzo fermo d'estate sotto al sole, la temperatura interna rimane uguale a quella esterna; ideale anche con ANIMALI a bordo 

Anche gli svantaggi degli oblò con ventola dipendono dalla loro componente motorizzata:

  • la maggior parte consuma tra i 40 e i 60W a massima potenza (pari a 4-5Ah a 12V) che alla lunga possono pesare sulle BATTERIE meno capienti (per fare i calcoli ed evitare soprese, vedi QUESTA guida)

  • la ventola riduce la luce in ingresso e, quando è spenta, anche il passaggio d'aria

  • quando è in funzione produce vibrazioni e quindi rumore: i modelli migliori riducono il problema con cuscinetti di qualità e pale calibrate, ma un oblò totalmente silenzioso non esiste 

>

COLORE DELLA CUPOLA

Con cupola si intende la parte esterna dell'oblò che si apre e si chiude. Il colore classico è il bianco, ne esistono anche modelli crema o scuri e ci sono poi varie sfumature di trasparenza, da quelli così chiari da essere chiamati "crystal" a quelli più oscurati detti "fumè".

Le cupole colorate fanno entrare meno luce in cellula e meno calore, mentre quelle trasparenti fanno il contrario e sono, generalmente, più costose.

>

ALTRO DA CONSIDERARE

Dopo aver parlato dei principali aspetti da valutare nella scelta dell'oblò, chiudiamo con un breve elenco di ulteriori info, forse meno importanti ma sempre utili:

  • un oblò senza ventola può essere equipaggiato con un kit ventola (sia FIAMMA che THULE lo fanno): ciò permette di godere dei vantaggi di entrambi i tipi, ma bisogna mettere in conto anche lo spazio in cui tenerlo quando non lo si usa e il tempo per fissarlo/toglierlo ogni volta

  • se sul tetto c'è poco spazio e ci sta un solo oblò, consigliamo di MONTARNE uno da 40 con ventola, centralmente o sopra il letto in coda, mentre per angoli come CUCINABAGNO si può sempre optare per FUNGHI da tetto o GRIGLIE A PARETE

  • montare 2 oblò con ventola in linea, agli estremi del camper, permette di creare flussi d'aria direzionabili a piacimento, utili soprattutto con il gran caldo estivo (anche se non renderà mai come un CONDIZIONATORE

>

PRINCIPALI MODELLI & ACCESSORI

Vediamo ora i principali modelli di oblò e accessori che puoi trovare in questo negozio, una collezione alla volta.

SENZA VENTOLA

Partiamo dal grande classico per eccellenza, il più usato sui camper di serie di fascia medio-bassa fino a qualche anno fa: il TF-40 con apertura a compasso. Essenziale ed economico.

Molto comuni anche i TELESCOPICI grazie alla particolarità della cupola orientabile su 4 lati che permette di usarli in varie posizioni e condizioni climatiche (ad esempio quando piove di traverso).

Altri grandi classici, montati di serie sui camper di serie di fascia medio alta, sono il DOMETIC MICRO HEKI e il FIAMMA VENT.

Come principali modelli installati aftermarket, o su camperizzazioni da OMOLOGARE, negli ultimi anni sono stati lanciati ottimi prodotti sia da CARBEST, come QUESTOche da AIRXCELcome QUESTO.

Quelli da 28cm sono poco usati, anche se sono perfetti per i mezzi più piccoli come i minivan: tra i principali modelli citiamo il FIAMMA e il CARBEST.

CON VENTOLA

Esaminiamo ora la collezione degli oblò probabilmente più utili da avere sul camper. 

In questo caso il grande classico è il FIAMMA TURBOVENT, disponibile anche nella versione più ACCESSORIATA, mentre il modello più popolare attualmente è sicuramente il MAXXFAN: presente sul mercato europeo da pochi anni, ha delle caratteristiche davvero interessanti che tendono a farlo preferire agli altri (può funzionare con la pioggia, in viaggio e addirittura quando è chiuso).

Un altro modello molto venduto è il CARBEST POWER VENT da 28cm, ideale per il BAGNO grazie alle dimensioni ridotte, ma che può sostituire degnamente anche la CAPPA D'ASPIRAZIONE in CUCINA.

Sempre di dimensioni compatte, ma in questo caso rotonde, troviamo il MAXXFAN DOME che oltretutto monta anche a PARETE.

PANORAMICI

Gli oblò per camper più grandi in assoluto sono gli Heki di DOMETIC che montano in un foro da 96,5 x 65,5cm e hanno una dimensione complessiva di 108 x 79cm.

Usati soprattutto dalle case allestitrici nei modelli di serie, raramente vengono scelti nel FAI DA TE, ma sicuramente sono la soluzione migliore per aumentare la luminosità della cellula. 

In questo negozio trovate l'HEKI 2 e la sua versione DELUXE.

La misura più comune per gli oblò panoramici è di 70 x 50cm, e ne esistono numerosi modelli di marche diverse: CARBEST, AIRXCELL, MPK...

ACCESSORI

Come già detto, un oblò normale può essere dotato di ventola con gli appositi kit.

Oltre a questo, per tutti quelli che non ce l'hanno di serie, può essere utile montare all'interno l'oscurante con zanzariera, come QUESTO.

Alcuni altri modelli hanno il loro specifico, come il MAXXSHADE per il Maxxfan.

L' ISOLAMENTO TERMICO di un oblò può essere migliorato con QUESTO.

Infine abbiamo accessori che migliorano o facilitano il montaggio come SPOILER e CORNICI ADATTATRICI per FURGONI.

>

E questo è tutto quello che devi sapere per scegliere l'oblò migliore per il tuo camper!

Fare questa guida ha richiesto molto tempo: raccolta delle informazioni, scrittura e impaginazione passando per la parte grafica (foto e schemi). È un lavoro di più persone, che condividiamo gratuitamente perché pensiamo possa essere utile a molti.

Per questo apprezziamo molto ogni commento o condivisione con altri camperisti: ci fa sentire utili e ci aiuta a crescere in visibilità e posizionamento sui motori di ricerca ("autorità"). 

Ti ringraziamo in anticipo e, per non perderti nessuna delle nostre guide (nuove o aggiornate), non dimenticare di iscriverti alla nostra newsletter e di seguirci sui social!

Lascia un commento

I commenti devono essere approvati prima di essere pubblicati.

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e applica le Norme sulla privacy e i Termini di servizio di Google.

HAI QUALCHE DOMANDA?

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e applica le Norme sulla privacy e i Termini di servizio di Google.