IMPIANTO IDRAULICO DEL CAMPER

2 commenti
Ogni camper è dotato di un impianto idraulico che lo rende indipendente.
acqua camper libera
Si ha acqua sempre disponibile dai rubinetti. Proprio come una casa, che però si sposta: non può essere collegato permanentemente ad un sistema di carico e scarico come l'acquedotto...

In questa guida scopriamo come è fatto e come funziona l'impianto idraulico del camper: componenti e collegamenti base, consigli su come migliorarlo e il modulo per chiedere il PREVENTIVO  con tutto quello che ti serve per realizzare il tuo!

>

CARICO ACQUA

carico acqua serbatoio camper 


BOCCHETTONE ESTERNO

L'acqua si carica dal BOCCHETTONE che è collegato ai SERBATOI.
È montato a PARETE, esattamente come UNA FINESTRA, e ha 2 attacchi: uno per il TUBO dove passa l'acqua e un altro più PICCOLO per lo sfiato del serbatoio; così quando carichiamo l'aria può uscire e ci avvisa che è pieno sputando l'eccesso.

Non si hanno perdite dentro il camper, neanche durante il normale uso dell'impianto quando avviene il contrario (ovvero l'aria entra dallo sfiato per far uscire l'acqua dal serbatoio).

Oltre a modelli base in varie forme, ne abbiamo di più accessoriati: QUESTO ad esempio ha l'attacco rapido di tipo "garden" per attaccarci la CANNA senza paura che si sfili dal foro e schizzi noi o il camper mentre QUESTO ha anche il pressostato, per evitare che l'eccessiva pressione esterna causi problemi al nostro impianto.

Altri accessori utili per l'impianto idraulico del camper sono sicuramente i FILTRI: ne abbiamo a catalogo sia per la parte fissa dell'impianto, di cui parleremo meglio più avanti, sia appunto per il carico esterno (detti anche prefiltri).

Entrambi prodotti di ACQUATRAVEL, azienda specializzata nel trattamento delle acque, sono il FILTRO COMPACT (disponibile anche in KIT COMPLETO, pronto all'uso) e l'ancora più performante FILTRO T-KARICO.

Utili e consigliati: evitare l'ingresso di sedimenti, alghe e microfilm e dare una prima pulizia all'acqua che stiamo caricando è un beneficio per tutto l'impianto, allunga la vita alle componenti e riduce il rischio igienico-sanitario.

L'ultimo accessorio che vi voglio consigliare infine è il CARRELLINO TRIVALENTE, che rende possibile e semplice caricare l'acqua senza muovere il mezzo quando siamo in CAMPEGGIO e si rivela utilissimo in molte altre situazioni.

SERBATOI ACQUE CHIARE

I serbatoi dove carichiamo l'acqua pulita sono detti delle acque chiare (o bianche).

Possono essere interni alla cellula, protetti e isolati, oppure esterni, sotto al pianale. Di solito sono RETTANGOLARI, ma ne esistono di sagomati con forme particolari per sfruttare tutti gli spazi disponibili.

Ad esempio a catalogo abbiamo questo per PASSARUOTA, ideale nell'ALLESTIMENTO DI FURGONI o QUESTO specifico per il Ducato X250-290.

Di solito sono bianchi per vedere meglio l'interno e sono fissati con NASTRO D'ACCIAIO o CINGHIE a pavimento e pareti, o con un mobile costruito attorno.

Se si montano esterni, sotto al pianale del mezzo, si usano i KIT DI MONTAGGIO: con i RIVETTI FILETTATI si sfruttano i fori già presenti nel telaio e si stringe il tutto senza esagerare. Troppo li deforma (compromettendo tenuta ed apertura), troppo poco li fa "ballare" (quando viaggiamo sfregano contro i supporti rovinandosi).
 

Alcuni mezzi più grandi (come MANSARDATI O MOTORHOME) hanno doppio serbatoio per le acque chiare, di cui uno esterno. Se sono di alta fascia, spesso è nel doppio pavimento e praticamente è come se fosse interno.

Altrimenti è fissato sotto, nascosto dai paraurti. 

Qualsiasi serbatoio esterno va coibentato per prevenire le gelate che potrebbero spaccarlo (e danneggiare il resto dell'impianto) se vogliamo usare il camper d'INVERNO

Ci sono vari modi per proteggerlo, anche combinabili tra loro.

Il più semplice è isolarlo con poliuretano adesivo in rotoli come QUESTO, ma ovviamente funziona solo se la temperatura non è veramente bassa.

Sempre da applicare esternamente ci sono le RESISTENZE ADESIVE, con modelli di potenza diversa in base alle dimensioni del serbatoio. Ovviamente in questo caso bisogna mettere in conto il consumo di corrente.

Discorso analogo per la RESISTENZA INTERNA, che però in questo caso (come suggerisce il nome) va installata direttamente dentro il serbatoio. Molto utile la variante con termostato che si regola da sè.

 

Se non si ha un IMPIANTO ELETTRICO molto potente c'è una sola soluzione per non far gelare i serbatoi senza usare corrente: deviarci dentro l'aria calda del riscaldamento interno sfruttando questo TUBO apposito.

Rimane il problema di TUBI, RUBINETTI e GHIGLIOTTINEin questo caso l'unica soluzione è elettrica, ed è QUESTA resistenza avvolgibile per scongelarli.

Tutto questo non serve se quando comincia il freddo RIMESSIAMO il camper.

Una cosa sempre utile invece è aggiungere una sfera d'argento direttamente dentro al serbatoio delle acque chiare per evitare che si formino alghe nell'acqua stagnante. In questo negozio trovi sia quella CLASSICA che la versione NUOVA con prestazioni superiori. 

 


DISTRIBUZIONE ACQUA

pompa acqua camper

L'acqua viene messa in circolo da una pompa a 12V.


Sui camper ne vengono usate di 2 tipi: A PRESSOSTATO o A IMMERSIONE.

La prima è più comune, ma non è raro trovare impianti fatti con la seconda. 

POMPA A PRESSOSTATO


Lavora con un regolatore che la fa partire quando rileva un calo di pressione nell'impianto (quando apriamo un rubinetto, la doccia, o lo sciacquone della toilette ad esempio): per questo è detta anche automatica.

È montata esterna al serbatoio, da cui pesca l'acqua con un tubo. Può essere sopra, alla stessa altezza o più in basso (fino al suo limite di prevalenza).

Gli svantaggi principali sono rumorosità e vibrazioni: anche se praticamente tutti i modelli hanno supporti smorzanti, quando vanno si sentono.

Esistono modelli più silenziosi di altri, ad esempio QUESTA è studiata apposta, e SHURFLO è più silenziosa della AQUA8, ma tutte disturbano più di una pompa a immersione.

Se l'impianto ha qualche perdita la si sente partire a intervalli regolari per compensare il calo di pressione: è un ottimo modo per capire che c'è un problema (acqua a spasso per il camper uguale INFILTRAZIONE...).

I vantaggi sono che può lavorare con un VASO DI ESPANSIONE tenendo la pressione dell'impianto costante e si può collegare a qualsiasi tipo di RUBINETTO (con il giusto RACCORDO).

Di solito questo tipo di pompe ha una vite sulla testata che permette di regolare direttamente la pressione.

POMPA A IMMERSIONE

In questo caso la pompa è dentro al serbatoio e da lì spinge l'acqua lungo i tubi quando è alimentata. Per funzionare ha bisogno di RUBINETTI CON MICROINTERRUTTORE (specifici per veicoli ricreazionali) che quando vengono aperti la accendono. Ovviamente sono più complessi e costosi di quelli classici;e si rompono più facilmente.

Il difetto principale di queste pompe è che si bruciano se girano "a secco" (senza acqua) e tendono a durare meno di quelle a pressostato, ma vengono montate perchè sono silenziose e non hanno alcun ingombro: parte delle loro vibrazioni vengono assorbite dal liquido, e fuori non si sente quasi nulla.

Non possono lavorare con i vasi di espansione, ne esistono molti modelli di potenze diverse e in caso di tubazioni particolarmente lunghe (o con molte utenze) possono essere accompagnate da una POMPA IN LINEA (di solito si mette prima di una PRESA ESTERNA o della DOCCIA).



>

USO DELL'ACQUA

utenze acqua camper

TUBI & UTENZE

L'acqua dalla pompa passa alle utenze del veicolo tramite i TUBI. I i più usati sono da 12mm, con i JOHN GUEST famosi per antonomasia, ma i migliori sono i REICH UNIQUICK. Nei mezzi più vecchi è possibile trovare i RETINATI.

Tutti sono progettati per il massimo della sicurezza sia dal punto di vista fisico (non esplodono, non perdono, restano flessibili per anni e anni) che igienico-sanitario.

Portano l'acqua alle utenze, che di solito sono:

come minimo, poi sono molto comuni anche:

Vediamo anche in questo caso quali FILTRI si possono installare per avere sempre acqua potabile da poter usare, senza rischi e precauzioni.

Subito dopo la POMPA, qualsiasi sia il tipo, montare un FILTRO SMALL garantisce l'eliminazione dei batteri, accoppiato con EASY DRINK che elimina odori e sapori ci permette addirittura di berla. QUI li trovi già in kit.

Infine abbiamo il FILTRO 4x1 che garantisce protezione pressochè totale, in KIT con il FILTRO SMALL rappresenta il non plus ultra per la sicurezza dell'acqua sul camper.

pompa vaso espansione camper


SCALDARE L'ACQUA

Il BOILER non è un'utenza dell'impianto come le altre, ma un elemento fondamentale: qui l'acqua viene scaldata. 


Ne esistono diversi tipi, sia per le fonti d'alimentazione che per forma; alcuni hanno accumulo ed altri no... Vediamo insieme i tipi più comuni ed usati sui camper.
 

BOILER A GAS CON ACCUMULO

Quando si parla di boiler per camper il primo che va menzionato è il TRUMA 10L A GAS: sul mercato da tantissimi anni nelle diverse versioni, è sicuramente il più usato e conosciuto. 

È un contenitore stagno in acciaio inox che accumula acqua e viene riscaldato da una fiamma a gas. 

Alcuni modelli fanno anche da riscaldatore per l'aria: una ventola muove e l'aria intorno al boiler caldo e, tramite un sistema di tubazioni, porta il calore in tutto il camper.

 

BOILER A GAS ISTANTANEO

Stesso tipo di alimentazione, il gas, ma un concetto diverso: qui non c'è nessun tipo di accumulo e l'acqua viene scaldata mentre passa attraverso il boiler stesso.

Per questo sono detti istantanei, noi abbiamo a catalogo l' IMASS che è uno dei migliori sul mercato. Il vantaggio è ovviamente l'acqua calda infinita, mentre lo svantaggio è che non possono scaldare l'aria. Per questo si abbinano bene con il RISCALDATORE A GASOLIO.

 

BOILER ELETTRICI

Torniamo a parlare di boiler con accumulo, solo che in questo caso l'acqua viene scaldata da una resistenza elettrica a 12V (DC) o 220V(AC). Questo ha un costo energetico non indifferente: per montarne uno e fare tanta SOSTA LIBERA, bisogna avere un un IMPIANTO ELETTRICO in grado di reggerlo. 

La diffusione delle BATTERIE AL LITIO quindi si sposa benissimo con i BOILER ELETTRICI, specialmente nell'ottica del camper senza gas.

Le resistenze a 220V sono più potenti di quelle a 12V perchè soffrono meno la dispersione lungo i cavi (circolano molti meno Ampere), ma ovviamente richiedono un INVERTER per poter essere usate ovunque.

Ne abbiamo a catalogo modelli diversi solo elettrici come QUESTO, ma la maggior parte delle volte la resistenza è aggiunta come integrazione ad un altra fonte di calore.

È il caso ad esempio di QUESTO, che è predisposto anche per essere collegato alle tubazioni del RISCALDATORE A GASOLIOo di QUESTO, che tramite uno scambiatore di calore e una pompa sfrutta il liquido del circuito di raffreddamento del motore per scaldare l'acqua del camper!

BOILER A GASOLIO

In questo caso la fonte di energia è il gasolio, e ne esistono sia di veri e propri autosufficienti con accumulo, come il TRUMA COMBI, che di complementari ad altri sistemi. 

È il caso del FLOW 5D che di fatto è un preriscaldatore: normalmente si monta sul circuito del liquido del motore e scalda quello, ma può essere accoppiato ad un boiler con accumulo come in questo KITo in QUESTO ancora più completo che aggiungendo un diffusore permette di scaldare anche l'aria.

Soluzioni come queste permettono di avere camper gas-free senza dover ricorrere ad impianti elettrici molto potenti e accessoriati, e quindi costosi

ALTRE SOLUZIONI

Ogni tipo di boiler ha i suoi pro e i suoi contro: non esiste una soluzione nettamente migliore alle altre ma dipende molto da bisogni ed esigenze di ogni camperista.  

Quelle viste finora sono le soluzioni che vengono usate nella maggior parte dei veicoli ricreazionali in commercio, ma ne esistono anche altre che vale la pena citare.

In alcuni camper di alta gamma vengono montati delle specie di caloriferi nelle PARETI e delle serpentine nel PAVIMENTO: in questo modo un riscaldatore solo per l'acqua, qualunque sia il suo tipo, diventa anche ambientale (di tipo RADIANTE, mentre gli altri sono CONVETTIVI). Così funzionano i sistemi ALDE ad esempio, che possono essere facilmente installati anche su mezzi in fase di allestimento mentre su camper già circolanti risulta più problematico.

 

>

SCARICO ACQUE GRIGIE

scarichi acqua camper

SERBATOI ACQUE GRIGIE

Le utenze hanno uno scarico: l'acqua passa da PILETTE e SIFONI e finisce dai TUBI nei SERBATOI DELLE ACQUE GRIGIE.


Di solito sono sotto al pianale del veicolo e sono fatti dello stesso materiale di quelli delle chiare (polietilene). Si usano neri per evitare il formarsi di alghe e sedimenti dovuti al sole, ma anche bianchi non danno particolari problemi se si effettua la MANUTENZIONE regolare. 

Per il fissaggio e la coibentazione rimane valido quanto già detto prima parlando di serbatoi esterni, il principio non cambia.


Come capacità si raccomanda di avere almeno l'80% di quella del serbatoio delle chiare, ma anche volerne mettere in più non è un errore: è più facile trovare acqua pulita da caricare che dove scaricare quella sporca.

Accumulando sostanze di scarico, specialmente con il caldo, i serbatoi delle grigie possono emanare odori sgradevoli. Evitare di buttare l'acqua di cottura della pasta e del cibo in genere riduce notevolmente il problema, ma per sgrassarli ed eliminare le mucillaggini che li provocano bisogna aggiungere un prodotto apposito, ad esempio queste BUSTINE o QUESTE ancora più potenti.
 

SCARICO SERBATOI

Lo scarico dei serbatoi avviene tramite un RUBINETTO o una GHIGLIOTTINA e va fatto nelle AREE PREDISPOSTE. Farlo altrove significa disperdere nell'ambiente sostanze nocive contenute nei vari saponi e shampoo, ed è passibile di multa.

Anche svuotare nei tombini è fuorilegge perchè sono pensati per gestire le acque piovane, non quelle di scarico.

In alcuni posti può capitare di non trovare la griglia a terra, o di non  voler spostare il camper piazzato in campeggio: in questo caso è utile avere una ROLL-TANK a bordo.

 

Solitamente quando si scarica, si scarica anche la CASSETTA del WC e si carica acqua pulita: farne scorrere alcuni litri mentre i serbatoi sotto sono aperti e vuoti aiuta a far uscire residui semisolidi, evitando di farli sedimentare.

Naturalmente prima di spostare il mezzo, gli scarichi vanno chiusi. Circolare con un serbatoio anche solo gocciolante è infatti passibile di multa.

 

CONTROLLO LIVELLI SERBATOI

I camper hanno una CENTRALINA di controllo dei servizi che è il cuore sia dell'impianto idraulico che di quello ELETTRICO.

Comanda le utenze elettriche tra cui la pompa e mostra i livelli dei serbatoi grazie a sonde e sensori. Noi abbiamo quelle della CBE, che partendo dal modello base PC110 arriva al top di gamma PC380 che sfrutta sonde elettroniche ad alta precisione.

Anche SCHAUDT produce CENTRALINE simili, così come il KIT CONVERTER ha la sua sonda per le acque.

Se il tuo mezzo ne è sprovvisto, o stai realizzando un impianto base su un furgone, puoi rimediare con uno dei nostri KIT completi di display, da montare dove vuoi.

impianto idraulico camper


CREA IL TUO IMPIANTO!

E questo è tutto quello che devi sapere su come è fatto e come funziona l'impianto idraulico del camper: se lo stai costruendo da 0, se devi ripararlo o migliorarlo, noi possiamo aiutarti!

Cliccando sul pulsante qui sotto vai subito al modulo da compilare per ricevere un preventivo personalizzato con tutto quello che ti serve pronto da montare!
preventivo impianto idraulico completo camper

>

Fare questa guida ha richiesto molto tempo: raccolta delle informazioni, scrittura e impaginazione passando per la parte grafica (foto e schemi). 

È un lavoro di più persone, che condividiamo gratuitamente perchè pensiamo possa essere utile a molti. 
Per questo apprezziamo molto ogni commento, o condivisione con altri camperisti: ci fa sentire utili e ci aiuta a crescere in visibilità e posizionamento sui motori di ricerca ("autorità").

Ti ringraziamo in anticipo, e, per non perderti nessuna delle nostre guide (nuova o aggiornata), non dimenticare di iscriverti alla newsletter e di seguirci sui social! 

2 commenti

Giusy
Giusy

Complimenti davvero molto bravi

Giorgio Rivasi
Giorgio Rivasi

Ben spiegato il tutto, chiaro e coinciso. Chi ha scritto queste pagine, da il fatto suo e merita in bravo grands semper.

Lascia un commento

I commenti devono essere approvati prima di essere pubblicati.

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e applica le Norme sulla privacy e i Termini di servizio di Google.

HAI QUALCHE DOMANDA?

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e applica le Norme sulla privacy e i Termini di servizio di Google.