COME OMOLOGARE UN CAMPER AUTOCOSTRUITO

5 commenti
Sono sempre esistite, ma negli ultimi anni si sono diffuse sempre di più: camperizzazioni omologate di camper autocostruiti (o fatti allestire su misura)
camperizzazione furgone

Doverosa premessa: QUESTO NON È IL NOSTRO CAMPO DI COMPETENZA,  ci limitiamo a parlare di 2 possibili modi (usati dai nostri clienti) per omologare come camper un furgone, e per ognuno riportiamo l'agenzia di riferimento cui ci appoggiamo: per domande specifiche su pratiche e burocrazie vi consigliamo di rivolgervi a loro!

Vediamo cosa dice la legge italiana, come la si può "aggirare" con strutture amovibili, e perché lo sconsigliamo. Spieghiamo i criteri da rispettare rigorosamente e tutti gli altri aspetti da considerare nella camperizzazione fai-da-te da omologare, con una bella lista di tutti i migliori prodotti per farlo.

>

COSA DICE LA LEGGE ITALIANA

legge omologare furgone italia


Cominciamo definendo le 2 categorie di appartenenza secondo le normative comunitarie della UE. 
Secondo l'articolo 54, comma 1, lettera M del Codice della Strada il camper è un veicolo con carrozzeria speciale allestito permanentemente per poter alloggiare sette persone al massimo, compreso il conducente. È classificato come autoveicolo e la normativa comunitaria lo inquadra come M1.

Un furgone commerciale è un autocarro, categoria definita nello stesso articolo e comma ma alla lettera d: "veicolo destinato al trasporto di cose e delle persone addette all'uso o al trasporto delle cose stesse", confermato anche dalla sentenza della Cassazione n.6885 del 20 marzo 2009. La normativa comunitaria lo inquadra come N1.

classe n1 autocarro m1 camper


Il passaggio da N1 a M1 è regolamentato dal Dipartimento dei Trasporti Terrestri con il protocollo 4114/M368 del 4 agosto 2005 poi aggiornato nel 2009 dal PROT. N. 33892/23/32- DIV2 che in sostanza lo vieta salvo casi particolari.

>

COSA SI PUÒ FARE CON UN AUTOCARRO

Premessa: condizione fondamentale perché tutto quello che diremo sia valido è che il veicolo deve essere intestato ad uso proprio a persona fisica. Se è legato ad un'attività con partita IVA l'uso è limitato all'ambito lavorativo e non può mai essere usato nel tempo libero.

Dalla definizione di N1 vista prima si evince che un furgone:
  • può trasportare cose non permanentemente fissate alla struttura

  • deve avere la paratia divisoria originale tra cellula e cabina

  • i passeggeri non possono essere oggetto di un trasporto fine a se stesso ma sono a bordo per caricare, scaricare e andare a prendere materiali

Si può scegliere di aggirare le regole costruendo camperizzazioni amovibili composte da moduli più o meno complessi tenuti insieme e fermi da cinghie, corde e ganci che non hanno bisogno di attrezzi.

Parlando di modifiche al veicolo è consentito: 

Mentre è vietato:

  • fissare mobili e arredamento alla struttura del veicolo (INCOLLANDO o usando viti)

  • montare FINESTRE (se non omologate per quello specifico veicolo, ad esempio le versione vetrate usate nei mini-bus e nelle ambulanze).
consentito vietato autocarro n1 camperizzato amovibile

Se si viene fermati ad un controllo stradale con installazioni permanenti (che cioè necessitano di attrezzi per essere rimosse) il libretto viene ritirato e si prende una multa con obbligo di revisione straordinaria. Anche facendo quella periodica si potrebbero avere problemi perché gli autocarri vanno testati vuoti (ma generalmente nessuno controlla).

>

PERCHÉ NON CONVIENE

Con un po' di fantasia ed ingegno si può sicuramente arrivare ad avere una sorta di camper autosufficiente che a libretto è autocarro, ma sconsigliamo di farlo per 4 motivi:

  1. in caso di incidente, la presenza di cose illegittime a bordo di un autocarro comporta la contestazione da parte della Compagnia assicuratrice e può arrivare alla rivalsa sull'assicurato stesso. Se ferite qualcuno in modo grave, o peggio lo uccidete, vi portano via la casa...

  2. assicurare un camper M1 costa molto meno di un autocarro N1: si possono spendere gli stessi soldi per avere una polizza più completa, o risparmiare centinaia di € all'anno. Nella maggior parte dei casi, la differenza in 5-6 anni ripaga il costo dell'omologazione.

  3. il veicolo mantiene di più il valore, addirittura lo aumenta dopo i 10 anni di vita: un camper che oggi vale 20'000€, tra 5 anni varrà poco meno; un autocarro ne varrà la metà.

  4. non si può vendere un veicolo non in regola con il codice della strada, e si risponde delle modifiche fatte retroattivamente in caso di incidente del nuovo proprietario del mezzo
4 motivi no autocarro camperizzato

Non abbiamo alcun interesse economico nel dirvi queste cose: dal nostro punto di vista cambia poco aiutarvi a realizzare una camperizzazione omologata o una amovibile.

Vogliamo però che ognuno faccia la sua scelta sapendo ciò che comporta, specialmente in fatto di rischi.

>

COME ALLESTIRE UN FURGONE

Un mezzo che verrà omologato ha più libertà d'azione nella costruzione e nella scelta degli accessori, senza le limitazioni appena viste, ma per passare il collaudo è necessario rispettare una serie di requisiti.

furgone da camperizzare

>

REQUISITI MINIMI

Questo elenco si basa sulle direttive fornite direttamente dal TUV tedesco ma sono valide per qualsiasi paese appartenente alla UE. Ogni punto deve essere rispettato scrupolosamente, il mezzo allestito deve avere:
  • un PIANO COTTURA fissato in modo permanente (non vanno bene i gas portatili non omologati per uso interno)

  • almeno un letto da una piazza e un armadio

  • almeno un LAVANDINO con RUBINETTO

  • un TAVOLO che faccia parte dell’arredamento (anche a scomparsa, purché fissato in modo permanente alla struttura senza che possa muoversi durante la marcia)

  • ricircolo d'aria garantito (cioè almeno una FINESTRA, se avete tolto la paratia contano anche i finestrini anteriori)

  • uscita di emergenza: vanno previste almeno due entrate/uscite passauomo sulle pareti del camper, soffitto incluso. Se si toglie la paratia  vanno bene le porte delle cabina, anche le finestre e un OBLÒ SENZA VENTOLA o PANORAMICO vengono tenuti buoni.

requisiti minimi omologazione furgone camper

>

REQUISITI SPECIFICI

Oltre a questi, ci sono delle direttive specifiche da rispettare per impianti, strutture, rivestimenti e accessori installati.

IMPIANTO ELETTRICO

Abbiamo scritto QUESTA GUIDA che tratta l'argomento "elettricità e camper" per chi vuole approfondire, ai fini dell'omologazione basta sapere che:
  • tutto deve essere dimensionato correttamente (sezioni dei cavi appropriate a carico e lunghezza)

  • i cavi devono passare all'interno di CANALINE o corrugati specifici

  • la linea 220V deve avere il SALVAVITA (magnetotermico), mentre quella a 12V deve essere protetta da fusibili

  • se si monta un IMPIANTO SOLARE, i PANNELLI devono avere la certificazione di compatibilità elettromagnetica 2014/30/EU

IMPIANTO DEL GAS

Anche si sente sempre più parlare di gas-free, bombole e serbatoi esterni restano la soluzione più usata per scaldare l'acqua (e spesso anche l'ambiente) oltre che per cucinare.

Questo perché ottenere la stessa potenza calorifica dall'elettricità richiede IMPIANTI AL LITIO da molti Wh, mentre usare il gasolio comporta l'uso di accessori spesso costosi.

Quindi il gas è comodo  ma può essere molto pericoloso, e ci sono norme ben precise da rispettare:

  • le bombole devono stare in un alloggio stagno con bordo inferiore al pavimento di almeno 5 centimetri, con un foro sul pavimento interno in modo da agevolare l’uscita in caso di perdita (butano e propano pesano più dell'aria)

  • il REGOLATORE deve essere omologato da 30mbar

  • l’impianto deve essere costruito con tubi in metallo morbido

  • ogni utenza deve avere il proprio rubinetto (come QUESTI)

IMPIANTO IDRAULICO

Anche in questo caso abbiamo scritto una GUIDA che spiega come è fatto e come funziona, mentre ai fini dell'omologazione le indicazioni sono:

CERTIFICAZIONE CE

Ogni accessorio installato deve avere omologazione CE valida: consigliamo di usare accessori di marchi noti perchè vengono riconosciuti più facilmente dagli esaminatori, e passati senza problemi. 

Ovviamente nulla vieta di usare accessori di marchi meno blasonati, ma in questo caso è meglio sincerarsi che questi certificati esistano facendosene mandare una copia dal venditore. 

Possono essere richieste dichiarazioni di conformità particolare per gli apparecchi elettrici e a gas: per queste cose fate sempre riferimento all'agenzia che vi sta seguendo!

requisiti specifici omologazione autocarro ad autocaravan

>

ALTRI ASPETTI DA VALUTARE

Finora abbiamo visto cosa deve essere rispettato per forza, ma allestire un furgone ha altri aspetti che devono essere considerati.
Innanzitutto, una volta omologato e con targa italiana, dovrà rispettare il CODICE DELLA STRADA come qualsiasi altro veicolo. Oltre ai limiti di velocità, uno molto importante da rispettare è il peso del mezzo.

PESO DEL MEZZO

La carta di circolazione riporta il peso massimo che può avere il veicolo, solitamente per mezzi che si guidano con patente B è fissato a 35 quintali (3500kg) ma esistono furgoni con portata inferiore (33 o 31 quintali).
In fase di collaudo il camper viene pesato con i serbatoi di carburante e acque chiare pieni al 90%, ruota di scorta (o sistema sostitutivo). Dal risultato deve rimanere una capacità di carico pari a:
  • 75kg per ogni posto a sedere compreso il conducente

  • 10kg a testa per effetti personali e provviste

  • 10kg per ogni metro di lunghezza del veicolo

Facciamo un esempio usando il modello più scelto in assoluto, il Fiat Ducato L3H2 cioè un furgone lungo 6m con portata massima 3500kg.

Volendo omologarlo per 4 persone, ai 3500kg iniziali dobbiamo togliere:

  • 75kg x 4 persone = 300kg

  • 10kg x 4 persone = 40kg

  • 10kg x 6m di lunghezza = 60kg

che in totale fa 400kg: il mezzo finito deve stare dentro i 3100kg. Questo ovviamente si riflette anche sulla scelta di materiali e accessori da usare nell'allestimento.

AGGIUNTA POSTI

I sedili nella cabina di guida possono passare da 3 a 2 posti (e viceversa) solo se esistono i pezzi originali del mezzo con certificato d'omologazione. Le sedute possono essere resi girevoli installando PIASTRE omologate.

Se invece si vogliono aggiungere posti a sedere in cellula bisogna montare STRUTTURE fissate direttamente al telaio del veicolo, con cinture di sicurezza e predisposizione per il fissaggio degli ISOFIX.

COSTRUZIONE & RIVESTIMENTO

La struttura può essere realizzata con travetti di legno normale anche se sono preferibili quelli di tipo LAMELLARE che si lavorano con gli stessi attrezzi ma sono molto più resistenti, sia mentre li lavoriamo che quando devono farlo loro.

Per il RIVESTIMENTO invece se si usa legno a vista non deve essere di tipo massello (pieno) perché potrebbe essere pericoloso in caso di incidente creando schegge affilate. Sono accettati MULTISTRATO, LAMELLARETRUCIOLARE e simili.

Le perline cotte in forno e i pannelli OSB sono sconsigliati, ma al momento ancora accettati.

Di fatto questa è la parte che più di tutte influisce sul peso finale del mezzo.

Nella costruzione CAVI, TUBI e in generale impianti e accessori vanno nascosti alla vista, ma lasciando dei punti cui potervi accedere facilmente, specialmente in prossimità di RACCORDI o di derivazioni elettriche.

Infine bisogna tenere conto anche di MATERASSI e cuscinerie: indispensabili, ma possono pesare anche 70kg.

ACCESSORI INDISPENSABILI

Nella costruzione vanno riservati gli spazi giusti, spesso su misura, anche per gli accessori più ingombranti ma necessari. Tra i principali citiamo:

AERAZIONE

Il camper deve avere ricircolo d'aria anche quando è tutto chiuso per evitare la formazione di muffe potenzialmente nocive, specialmente quando è in RIMESSAGGIO prolungato.

Per questo si installano griglie, FUNGHI e oblò come QUESTO con ventilazione permanente.

CHIUSURE SICURE

Ogni gavone, cassetto, antina e porta deve avere un sistema di bloccaggio che gli impedisca di aprirsi in viaggio. Ne esistono molti tipi diversi, ad esempio QUESTE magnetiche o i classici PUSH-LOCK.

aspetti vari da considerare camperizzazione furgone

CONTROLLO GENERALE

Al collaudo il veicolo viene controllato scrupolosamente dentro e fuori: basta che qualcosa non va bene e viene bocciato. Per questo consigliamo di fare un check completo al mezzo finito, pronto da omologare. Sia dal meccanico che dall'elettrauto, e se serve anche dal gommista.

>

COME OMOLOGARE PASSANDO DALLA GERMANIA

Omologare un furgone come camper passando dalla Germania consiste nello sfruttare il diritto di reciprocità vigente in UE: un veicolo approvato, collaudato e omologato in un paese membro è ammesso alla circolazione in tutti gli alti altri salvo problemi che possono renderlo pericoloso per la nostra ed altrui sicurezza e può quindi essere immatricolato a nome di un cittadino italiano.

L'agenzia di riferimento per questo tipo di omologazioni è NON SOLO CAMPER di Sergio de Rota.

nonsolocamper omologazione tramite germania


Si occupano di tutto loro: oltre alla parte burocratica vengono a prendere fisicamente il mezzo a casa vostra.

In Germania il veicolo viene collaudato, e se rispetta tutte le direttive, viene omologato come "modello unico" tedesco e risulta “demolito” per il nostro stato.

Per 30 giorni si può circolare con una targa provvisoria (estensibile a 60 pagando) dopodiché il veicolo viene immatricolato come nuovo in Italia. Il camper potrebbe dover restare fermo per uno o due mesi in attesa della motorizzazione, quindi gli viene assegnata la targa definitiva del nostro paese.

Delle pratiche se ne occupa l'agenzia, l'unica cosa chiesta al proprietario è portare dei documenti (preparati dall'agenzia stessa) all'Agenzia delle Entrate.

Al termine di tutto l'iter l'uso di destinazione a libretto viene cambiato da N1 a M1, rendendolo un vero e proprio camper a tutti gli effetti, con diritti e oneri conseguenti. La dicitura sarà "M1 - AUTOCARAVAN USO PROPRIO".

Esiste la possibilità di omologare in Germania in totale fai da te, ma è necessario appoggiarsi a qualcuno che abbia residenza lì e possa intestarsi provvisoriamente il veicolo durante lo svolgersi della pratica.

Infine da segnalare che da gennaio 2020 è entrato in vigore l’Art.5 del decreto 98/2017 che rende possibile radiare per esportazione un veicolo in regola con la revisione. L’intestazione al nuovo proprietario sarà fatta dopo, senza costi, e vanno rimosse targhe e documenti di circolazione del mezzo che va messo in un'area privata perché non può più circolare.

In questo modo il venditore non è più intestatario e vengono bloccate subito tassa di proprietà e assicurazione, che nemmeno il nuovo proprietario paga finché il mezzo non viene re-immatricolato con destinazione d'uso cambiata. Quando poi rientra in Italia deve passare per l'Agenzia delle Entrate locale competente che verifica che non ci siano IVA o tasse in sospeso da pagare.

>

COME OMOLOGARE RIMANENDO IN ITALIA

Spesso si sente dire che omologare un furgone come camper in Italia è impossibile per burocrazia e lungaggini varie. Non è del tutto vero: è impossibile cambiarne la classe di appartenenza, ovvero da M1 a N1, ma è possibile cambiare la destinazione d'uso da autocarro ad autocaravan.

Precisiamo subito che noi non sappiamo darvi spiegazioni esaurienti sul lato tecnico e burocratico: per omologazioni di questo tipo noi ci appoggiamo a MONDO CAMPER di Myriam Mercadante e vi invitiamo a rivolgervi direttamente a loro per qualsiasi dubbio o domanda.

mondocamper agenzia omologazione camper italia

Vanno preparati una serie di documenti:

  • copia fronte/retro della carta d'identità

  • copia fronte/retro di documento con codice fiscale visibile

  • copia fronte/retro libretto del veicolo

  • prova documentale del peso del veicolo, sia totale che ripartito sui 2 assi

  • foto della targhetta identificativa del veicolo o numero su telaio

  • pianta interna dell'allestimento con misure e indicazioni

  • elenco delle componenti e dei materiali usati per l'allestimento

oltre a delle foto che mostrano chiaramente come è stato allestito il mezzo dentro e fuori: l'agenzia esamina tutto e se ritiene che tutto sia in ordine si fissa l'appuntamento con la motorizzazione.

Viene quindi emessa una carta che permette la circolazione speciale del veicolo per 15 giorni per poterlo portare al collaudo (deve in ogni caso essere in regola con revisione e assicurazione).

Come si svolgerà il tutto dipende dall'agenzia, solitamente richiede un esame di qualche ora e il mezzo viene riconsegnato al proprietario.

Minimo un paio di settimane (ma possono essere anche mesi, dipende dalla motorizzazione) vi arriva per posta il nuovo libretto del mezzo, che nel frattempo deve rimanere fermo in area privata se è scaduto il permesso temporaneo.

In questo tipo di omologazione viene cambiata la destinazione d'uso e non la classe di appartenenza del veicolo: la targa non viene mai cambiata e rimane la stessa. La dicitura sarà "N1 - AUTOCARAVAN USO PROPRIO".

Purtroppo ciò comporta anche che spesso le compagnie assicurative offrono polizze più alte rispetto ai veicoli di classe M1.

>

ACCESSORI UTILI PER CAMPERIZZARE

Il mezzo più scelto in assoluto da camperizzare è il FURGONE con struttura portante, nello specifico il FIAT DUCATO (Citroen Jumper e Peugeot Boxer dal 2007 sono identici, Renault Movano dal 2021) nella versione L3H2 (lunghezza 6m, altezza 2,50). Anche la versione passo corto L2 (5,40m) è molto usata, non solo da privati ma anche dalle case allestitrici.

Per questo esistono numerosi accessori specifici, più che per qualsiasi altro, ma anche se volete camperizzare un Mercedes Sprinter (identico a VW Crafter e MAN TGE) o un Ford Transit possiamo aiutarvi!

Vediamo una lista dei principali accessori che possono semplificare e migliorare una camperizzazione:

  • SERBATOIO PASSARUOTA: permette di caricare 105L di acque chiare sfruttando lo spazio sopra la ruota posteriore. Ha un alloggiamento anche per la POMPA ESTERNA e tutte le predisposizioni per i collegamenti. Una della piante più usate sui furgoni vede parte destra impianto idraulico, parte sinistra impianto elettrico e sopra il letto in coda.

  • SERBATOIO ACQUE GRIGIE: pensato per incassarsi perfettamente nel telaio longheronato

  • TUBI & RACCORDI SU MISURA: possiamo fornirti il numero esatto di raccordi e di metri di tubo che ti servono, sia REICH che JOHN GUEST, e anche quelli per lo SCARICO
     
  • PANNELLI MASIS: usati su molti mezzi di serie, pannelli in policarbonato resistenti, impermeabili, facili da pulire, sagomati per recuperare più spazio possibile e semplicissimi da montare grazie al sistema a clip. Da poco hanno presentato anche le FINESTRE da abbinarci

  • ISOVELOURS: un tessuto pensato per essere applicato alle pareti di legno di vari tipi, sia con colla spray che con adesivo spalmabile per rivestimenti. Ideale per materiali grezzi e non lisci, semplice da applicare.

Ovviamente questa è solo una lista di accessori che riteniamo utili, ma nel nostro negozio ne potete trovare molti altri che qui non vengono nominati. Altri ancora dobbiamo ancora caricarli online, ma li abbiamo a catalogo.

Se hai qualche dubbio, oppure se sei pronto per partire con il tuo progetto e ti serve una mano nella scelta dei prodotti e nella progettazione generale non esitare a CONTATTARCI!

Se invece hai già costruito e omologato il tuo camper abbiamo scritto QUESTA guida per aiutarti a prepararlo per le prime avventure!

E questo è tutto quello che ti sappiamo dire sull'omologazione di un autocarro N1 a camper M1.

Fare questa guida ha richiesto molto tempo: raccolta delle informazioni, scrittura e impaginazione passando per la parte grafica (foto e schemi). È un lavoro di più persone, che condividiamo gratuitamente perché pensiamo possa essere utile a molti.

Per questo apprezziamo molto ogni commento o condivisione con altri camperisti: ci fa sentire utili e ci aiuta a crescere in visibilità e posizionamento sui motori di ricerca ("autorità"). Ti ringraziamo in anticipo, e per non perderti nessuna delle nostre guide (nuova o aggiornata) non dimenticare di iscriverti alla nostra newsletter e di seguirci sui social!

5 commenti

Barbara
Barbara

Grazie per i consigli e le informazioni. La grata che divide cabina guida da cabina dietro può essere amovibile?

Antonino
Antonino

ottimi consigli e molto utili grazie.
sono interessato ad auto camperizzare con arredi mobili un Fiat ducato 9 posti.

Antonino
Antonino

ottimi consigli e molto utili grazie.
sono iteressato alla camperizzazzione mobile su un Fiat ducato 9 possti.

lorenzo
lorenzo

Grazie per l ottimo post ricco di informazioni. Una domanda: lo stesso discorso vale per omologare uno scuolabus, quindi non N1? sarebbe una omologazione che richiederebbe anche una modifica al tipo di patente con la quale si puo condurlo.

Marco
Marco

Grazie spero di riuscire ad applicare i vostri consigli ed a costruire il veicolo che vorrei

Lascia un commento

I commenti devono essere approvati prima di essere pubblicati.

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e applica le Norme sulla privacy e i Termini di servizio di Google.

HAI QUALCHE DOMANDA?

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e applica le Norme sulla privacy e i Termini di servizio di Google.