Coprire i vetri della CABINA del camper garantisce privacy e comfort.
Per farlo si usano gli oscuranti, che si dividono in 3 tipi: interni a ventosa, plissettati fissi ed esterni.
La scelta del modello giusto dipende da esigenze e budget di ogni camperista.
In questa guida vediamo quali aspetti valutare.
INTERNI A VENTOSA
Cominciamo dal tipo più comune, usato in molti veicoli e non solo nei camper: gli OSCURANTI INTERNI che si fissano con delle ventose.
Sagomati su misura di ogni diversa cabina, con uno strato riflettente e uno coibentato: d'estate si usano con il primo strato verso l'esterno, d'INVERNO al contrario.
Semplici da mettere e togliere, occupano poco spazio quando non servono: ottimi per uso occasionale, ottimo anche il rapporto qualità/prezzo!
PLISSETTATI FISSI
Accessori progettati per integrarsi perfettamente nel design della cabina del veicolo contenendo un un oscurante plissettato che scorre orizzontalmente.
I vantaggi sono rapidità e facilità d'uso, inoltre essendo sistemi fissi azionabili a mano si possono usare anche in SOSTA LIBERA.
Ovviamente non richiedono spazio per lo stivaggio.
Lo svantaggio è l'isolamento termico pressoché nullo, se non limitato ad una parziale riflessione dei raggi estivi.
OSCURANTI ESTERNI
E infine l'ultima categoria: gli oscuranti da applicare all'esterno del camper per dargli la massima protezione possibile.
Composti da più strati e sagomati sul veicolo, offrono più isolamento termico ed acustico dei 2 tipi visti finora.
Ne esistono numerosi modelli, passando da quelli pensati per un uso continuato limitato a qualche giorno come QUESTO a quelli progettati per resistere al RIMESSAGGIO prolungato, magari d'INVERNO, come QUESTI.
Per una protezione totale ci sono teli come QUESTO che oltre alla CABINA proteggono anche tutta la cellula.
Lo svantaggio di questa soluzione è ovviamente l'ingombro che hanno quando non sono in uso: anche se dotati di custodie impermeabili per riporli in modo pulito, necessitano di ampi spazi dedicati.
QUALI SCEGLIERE
Per scegliere il giusto oscurante va considerato il tipo d'uso prevalente che si fa del camper.
In generale i plissettati sono comodi e consigliati in ogni caso, per un discorso di privacy e comodità, ma vanno accompagnati ad altre soluzioni per avere isolamento termico ed acustico.
Se si fa prevalentemente SOSTA LIBERA, magari con mezzi piccoli come i FURGONI, la scelta giusta sono gli oscuranti interni a ventosa per rapidità di montaggio/smontaggio e poco spazio di stivaggio richiesto.
Se invece si va in CAMPEGGIO, o si tende a stare per molto tempo fermi, la scelta migliore sono gli oscuranti esterni o addirittura un telo completo.
Tra i modelli leggeri per uso non continuativo e quelli pensati per stare sempre installati senza problemi, consigliamo di optare per i secondi perché si possono usare in tutte le occasioni senza patemi.
Scrivere questa guida ha richiesto molto tempo: raccolta delle informazioni, scrittura e impaginazione passando per la parte grafica (foto e schemi). È un lavoro di più persone, che condividiamo gratuitamente perchè pensiamo possa essere utile a molti.
Per questo apprezziamo molto ogni commento o condivisione di questa guida con altri camperisti: ci fa sentire utili e ci aiuta a crescere in visibilità e posizionamento sui motori di ricerca ("autorità").