CODICE DELLA STRADA PER CAMPERISTI

1 commento
Il camper è sia un veicolo che un'abitazione

camper veicolo e abitazione

In questa guida ci concentriamo solo sulla prima parte: regole da rispettare per poter circolare con un veicolo ricreazionale, leggi e norme sugli accessori esterni che vengono montati normalmente.

>

COSA DICE LA LEGGE

codice della strada camper

Il camper è definito dall' ARTICOLO 54 del Codice della Strada come "autoveicolo avente speciale carrozzeria ed attrezzato permanentemente per essere adibito al trasporto e all'alloggio di massimo 7 persone". Appartiene al sottogruppo M1 della categoria internazionale M. 

Secondo la DIRETTIVA UE del 28 aprile 2008 deve contenere posti a sedere e TAVOLO, LETTI (eventualmente ottenuti ribaltando i sedili), CUCINA, MOBILI o ripostigli. Non è nominato il BAGNO, che in effetti manca su molti modelli di MINIVAN con tetto a soffietto.

Nella Circolare 06/07/2021 n6622 si stabilisce che i veicoli M1 non hanno tolleranza sul peso oltre al valore indicato dalla sezione F2 del libretto, mentre viene applicata del 5% a quelli di classe N1, come gli autocarri o i FURGONI CAMPERIZZATI che sono stati OMOLOGATI in Italia.

>

QUANDO SI VIAGGIA

camper in marcia su strada

Con la PATENTE B si possono guidare mezzi fino ad un peso totale di 35 quintali (3500 chili o 3,5 tonnellate), se si supera tale limite è necessaria la PATENTE C.

Un camper su strada è soggetto alle stesse norme degli altri veicoli: deve rispettare limitazioni dovute a motivi di sicurezza pubblica, di circolazione o di tutela della salute, nonché, nei centri abitati, quelle relative ad «accertate e motivate esigenze di prevenzione degli inquinamenti e di tutela del patrimonio artistico, ambientale e naturale, conformemente alle direttive impartite dal Ministro delle infrastrutture e dei trasporti».

Eccezione significativa: i mezzi più lunghi di 7 metri possono impegnare solo le due corsie più a destra nelle autostrade che ne hanno tre o più.

Per quanto riguarda le dimensioni massime di un M1:
  • la lunghezza massima è 12m
  • altezza massima è 4m
  • la larghezza 2,55m
  • la sporgenza posteriore massima consentita (lo "sbalzo" oltre le ruote) è pari a 3/10 della lunghezza totale, a meno che non si sforino i limiti della categoria
I limiti di velocità sono gli stessi delle auto, ma le dimensioni e i pesi non sono comparabili: di fatto il camper è come un furgone da lavoro costantemente a pieno carico, o quasi.

I passeggeri devono essere in numero non superiore a quello riportato dal libretto e devono rimanere seduti con le cinture di sicurezza allacciate; per i bambini fino ad 1,50m di altezza sono necessari sistemi di ritenuta idonei ed omologati.

Anche per gli ANIMALI valgono le stesse norme delle auto: ne parliamo meglio in QUESTA guida, che dà anche consigli su come viaggiare al meglio con gli amici a 4 zampe!


>

QUANDO CI SI FERMA

sosta libera camper regole

In questo paragrafo vediamo le norme in caso di sosta su suolo pubblico, comunemente chiamata "libera", che è una cosa diversa dal CAMPEGGIARE: abbiamo scritto QUESTA guida che spiega tutte le differenze.

Per quanto riguarda la sosta semplice (ad esempio fermarsi per la notte in un parcheggio) in Italia è sempre consentita rispettando regole precise:
In caso di contravvenzione ad una di queste norme, la sosta diventa campeggio e risponde alle leggi regionali in materia di turismo: se vietato in quella zona, si viene multati.

>

LEGGI SUGLI ACCESSORI

leggi codice strada accessori esterni camper
Vediamo ora le leggi che riguardano i principali accessori che i camperisti montano all' ESTERNO del camper.
 

PORTASCI e PORTABAGAGLI

Secondo la direttiva 79/488/CEE è possibile omologare queste sporgenze esterne come "entità tecniche indipendenti dedicate a veicoli di categoria M1"; perciò si possono installare senza obbligo di riportarle a libretto.

QUI puoi vedere i portabagagli da tetto che abbiamo a catalogo, mentre QUI le scalette per arrivarci.


PORTABICI

Esistono diverse tipologie di PORTABICI per camper e caravan, ma, per quello che riguarda questa guida, ci limitiamo a parlare di quelli DA PARETE perché sono gli unici montati a sbalzo all'esterno del veicolo.

Sono classificati come accessori leggeri e amovibili (pertanto non omologabili) che non modificano in modo significativo la massa complessiva del veicolo: si montano senza obbligo di aggiornamento della carta di circolazione, basta che siano in regola con tutte le certificazioni CE.

L'art 164 del CDS specifica che ricade sul conducente del veicolo la responsabilità di una corretta installazione ed uso, prestando attenzione a mantenere la visibilità dei dispositivi di illuminazione della targa.

La sporgenza va segnalata mettendo un CARTELLO OMOLOGATO.

PORTAMOTO

I PORTAMOTO vincolati al telaio del mezzo e con portata massima di 150kg vengono solitamente montati dal costruttore prima del collaudo.

Il montaggio aftermarket è possibile solo se il veicolo viene reso uguale alla versione già omologata fatta dall'allestitore, e comporta l'aggiornamento della carta di circolazione tramite apposita dichiarazione. Per riferimenti legali, vedasi la normativa espressa nella circolare del 06/05/1999, prot N 1906 / 4120 - MOT B041.

>

E questo è tutto quello che devi sapere per poter viaggiare rispettando norme e leggi del Codice della Strada con il camper.

Se stai leggendo perché hai appena preso (o ALLESTITO) il tuo primo mezzo, ti sarà sicuramente utile QUESTA guida su come equipaggiarlo al meglio!

Scrivere questa guida ha richiesto molto tempo: raccolta delle informazioni, scrittura, impaginazione e materiale grafico (foto e schemi). È frutto del lavoro di più persone, e lo condividiamo gratuitamente perchè crediamo possa essere utile a molti.

Per questo siamo grati per ogni gesto di apprezzamento: commentare qui sotto o condividere questa guida, oltre a farci sentire utili, ci aiuta a crescere in visibilità e posizionamento sui motori di ricerca ("autorità").Ti ringraziamo in anticipo.

1 commento

Giancarlo
Giancarlo

Sarebbe il caso di specificare che il camper è un AUTOCARAVAN e la automobile è una AUTOVETTURA: per questo l’area di sosta camper è un parcheggio riservato alle autocaravan e nel parcheggio riservato alle autovetture non si possono parcheggiare autocaravan o altri tipi di veicoli.

Lascia un commento

I commenti devono essere approvati prima di essere pubblicati.

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e applica le Norme sulla privacy e i Termini di servizio di Google.

HAI QUALCHE DOMANDA?

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e applica le Norme sulla privacy e i Termini di servizio di Google.