ANIMALI & CAMPER
Il camper è il mezzo migliore per viaggiare in serenità con la propria famiglia, specialmente se include animali.
In questa guida vediamo come farlo nel modo migliore, rispettando sia la legge che il loro benessere e comfort.
QUI puoi scaricare il PDF in formato ingrandito e adattato alla stampa.
Viene in aiuto il cambio degli ultimi anni del tipo di utenza principale per cui viene progettato un camper: da "famiglia con figli che viaggia nel MANSARDATO" a "coppia con cane che viaggia nel FURGONATO (o SEMINTEGRALE)".
Infatti sempre più PRODUTTORI di accessori hanno aggiunto al catalogo prodotti pensati per migliorare la vita su ruote degli amici a 4 zampe, sia quando si VIAGGIA che quando si SOSTA.
>
COSA DICE LA LEGGE
L'articolo 6 in particolare dice:
Sui veicoli diversi da quelli autorizzati a norma dell’art. 38 del decreto del Presidente della Repubblica 8 febbraio 1954, n.320, è vietato il trasporto di animali domestici in numero superiore a uno e comunque in condizioni da costituire impedimento o pericolo per la guida. È consentito il trasporto di soli animali domestici, anche in numero superiore, purché custoditi in apposita gabbia o contenitore o nel vano posteriore al posto di guida appositamente diviso da rete od altro analogo mezzo idoneo che, se installati in via permanente, devono essere autorizzati dal competente ufficio provinciale della Direzione generale della M.C.T.C.
Se ne deduce che:
- si possono trasportare soltanto ANIMALI DOMESTICI
- si può viaggiare con più di un animale contemporaneamente
- un solo animale può essere tenuto libero
- in caso di 2 animali deve essere presente un divisorio tra cellula e cabina
La multa in caso di infrazione varia da 84 a 335€ e comporta la detrazione di un punto dalla patente di guida.
Parliamo di deduzioni e non certezze perché la normativa purtroppo non è chiara, ma soggetta ad interpretazioni.
In ogni caso privilegiando sempre sicurezza e serenità degli animali: in caso di controllo delle forze dell'ordine, il buonsenso di fronte ad un animale perfettamente a suo agio nel viaggiare dovrebbe prevalere.
>
COME VIAGGIARE
I modi più usati per trasportare un animale nel camper sono gli stessi 3 che si usano in auto: trasportino, barriera divisoria e gancio per cinture di sicurezza.
Ogni soluzione ha pro e contro, la scelta di quella giusta dipende da molti fattori.
Vediamole nel dettaglio.
TRASPORTINO
Come suggerisce il nome, è un accessorio in cui mettere l'animale per poterlo trasportare .
È usato soprattutto con gatti e cani di piccola taglia, ma può andare bene in molti altri casi.
Ne esistono diversi tipi, da quelli imbottiti a quelli in plastica e metallo più spartani.
Anche se può sembrare crudele chiuderli dentro quella che, di fatto, è una gabbia, in realtà molti animali lo apprezzano perchè si sentono protetti dentro l'ambiente caotico di un mezzo in movimento.
Ovviamente va fissato quando si viaggia, mentre durante la SOSTA va lasciato aperto e accessibile: impareranno ad usarlo come una normale cuccia e lo faranno diventare il loro luogo sicuro all'INTERNO del camper.
I trasportini conformi alla norma IATA possono essere imbarcati senza problemi sugli aerei, anche se attualmente non esiste una legge di omologazione unica a livello europeo.
ESEMPI:
- IMBOTTITO: mix tra trasportino e cuccia, confortevole e sicuro. Facile sia da trasportare a piedi, grazie alla tracolla, che da fissare sul camper
- TELO AMACA: un telo con cinghie e cerniere che si presta perfettamente ad essere fissato sulle SEDUTE della DINETTE creando così rapidamente e facilmente una zona in cui gli animali trovano rifugio, rimangono fermi e protetti durante il viaggio e non sporcano nemmeno in giro
- OMOLOGATO: il trasportino per eccellenza, robusto e rispondente a tutti i criteri internazionali
BARRIERA DIVISORIA
Anche qui il nome dice già tutto: è un accessorio che separa fisicamente la CABINA dalla cellula e può essere fissa (riportata a libretto) o amovibile.
Tra le 3 soluzioni è la meno usata sul camper, specialmente se dotato di PIASTRE GIREVOLI sotto i sedili, per ovvi motivi.
Tuttavia in alcuni casi può essere la soluzione migliore, ad esempio in un FURGONE che ha ancora la panca doppia originale davanti perché ha un ARREDO AMOVIBILE e non è OMOLOGATO.
ESEMPI
- GRIGLIA A 2 PUNTI: struttura basilare ma robusta per separare la cabina dalla cellula, può essere usato anche per appenderci degli ORGANIZER.
- RETE RIGIDA: stesso principio di quella che abbiamo appena visto, ma che può essere usata anche con cani di piccola taglia e gatti. Pieghevole, occupa poco spazio e può essere usata anche in auto.
- RETE ELASTICA: non rigida, semplice da fissare e ancora più facile da riporre quando non la si usa. Oltre che come divisorio, può essere usata come portatutto in altre zone del camper, anche outdoor.
GANCI PER CINTURA DI SICUREZZA
Speciale "guinzaglio" che da un lato si fissa ai ganci delle cinture di sicurezza, dall'altro alla PETTORINA (non al collare, perché in caso di frenate improvvise, tamponamenti o altri eventi imprevisti l'animale può rompersi l'osso del collo).Purtroppo attualmente questi ganci non sono omologati CE: in caso si viaggi con 2 o più animali bisogna avere anche un divisorio tra cabina e cellula per essere in regola al 100%.
ESEMPI
- ROBUSTO: con attacco universale per cinture e moschettone robusto anti apertura
- BASIC: per cani e gatti di piccola taglia
>
Ognuna di queste 3 soluzioni ha pro e contro e non ne esiste una preferibile in assoluto.
La scelta dipende in buona parte da taglia, indole e abitudine dell'animale, anche combinarne 2 o tutte e 3 può essere la soluzione.
L'importante è mettere tranquillità e sicurezza degli animali sempre al primo posto, ed eventualmente adattare il camper di conseguenza piuttosto che il contrario.
>
CONSIGLI UTILI
Partire per esplorare il mondo in libertà può essere il massimo della vita per noi, ma scombussolante per gli animali: anche con tutti gli accorgimenti possibili ed immaginabili, viaggiare in camper può essere fonte di stress.
I gatti in particolare sono molto abitudinari, legati alla casa e al loro ambiente, mentre i cani sono felici di stare con il padrone a prescindere dal luogo, ma farlo su ruote può essere un problema anche per loro.
Per metterli a loro agio dobbiamo:
- creare un ambiente confortevole in cui possano stare sia durante la marcia che in sosta, usando oggetti che conoscono, col loro odore sopra (coperte, giocattoli...)
- evitare di dargli da mangiare prima di partire, specialmente le prime volte, perché potrebbero stare male e associare il disagio al viaggio: se vomitano, tenderanno a non voler più stare nel luogo dove sono stati male.
- guidare in maniera più fluida possibile, evitando le frenate e le accelerate brusche: gli animali hanno seri problemi a mantenere l'equilibrio su un mezzo in movimento. Se si agitano e/o spaventano, ancora meno: possono facilmente ferirsi picchiando contro gli arredi del camper, o rompere qualcosa.
L'introduzione al camper stesso deve essere graduale, fatta cominciando con il mezzo fermo in un luogo che conosce come il giardino di casa, il parcheggio vicino al parco dove gira di solito...
Anche dargli da mangiare dentro al camper fermo aiuta ad abituarli a considerarlo un luogo sicuro.
Lo step successivo è accendere il veicolo con l'animale all'interno, seduto o sdraiato nella posizione scelta (ma non addormentato).
In base alle reazioni dell'animale poi si valuta se ripetere il processo più volte oppure cominciare a fargli fare piccoli viaggi.
È sconsigliato partire subito per più di 3-4 giorni la prima volta, perché un animale che sta male o si impanica può essere un'esperienza difficile da gestire e segnante per lui.
Col tempo e l'abitudine impareranno a stare al loro posto considerando il camper quello che in fondo è: una casa/cuccia con le ruote!
Nei casi più estremi, il veterinario può prescrivere pastiglie e calmanti specifici, anche se con pazienza si possono evitare nella maggior parte dei casi.
>
ACCESSORI OBBLIGATORI
Vediamo ora cosa bisogna avere a bordo per viaggiare ovunque senza problemi con animali da compagnia.
CARTA D'IDENTITÀ
La prima cosa che un animale deve avere è l'iscrizione all' ANAGRAFE ANIMALI D'AFFEZIONE: equivalente alla nostra carta d'identità, permette la libera circolazione sul territorio italiano e l'accesso a campeggi ed altre strutture ricettive.
Necessario non solo per viaggiare, va portato ogni volta che siamo in camper: le forze dell'ordine possono chiedere anche i loro documenti se ci fermano, esattamente come per gli esseri umani.
PASSAPORTO
Per uscire fuori dei confini italiani (anche nei paesi UE) è necessario il PASSAPORTO ANIMALI DA COMPAGNIA, che si rinnova con la vaccinazione antirabbica.
Oltre a questo, per alcuni paesi come Norvegia, Marocco e molti altri potrebbero essere necessari ulteriori vaccini e/o trattamenti sanitari: per evitare sorprese, informarsi sempre presso gli enti competenti.
MUSERUOLA
Indispensabile infine è la MUSERUOLA per i cani: anche se l'animale è buonissimo, la legge dice che bisogna averla in qualunque luogo sia richiesta (ad esempio treni, traghetti).
Va messa se richiesto, e la richiesta può venire da chiunque: civili o forze dell'ordine, e va eseguita in ogni caso.
>
ACCESSORI UTILI
Consideriamo ora gli accessori non indispensabili ma sicuramente utili per vivere al meglio su ruote con animali da compagnia:
- CIOTOLE PIEGHEVOLI ottime da tenere appese a zaini e cinture mentre esploriamo a piedi, possono essere usate anche come uniche ciotole nei mezzi più piccoli che hanno bisogno di spazio. In silicone, facili da pulire e igieniche.
- CIOTOLE ANTI-SGOCCIOLAMENTO: perché su un mezzo che si muove, magari FATTO di legno e polistirolo, l'acqua che va in giro non è mai il massimo della vita...
- BORRACCIA- CIOTOLA 2in1: utile non solo quando bevono, ma anche quando fanno i loro bisognini idrici...
- CINTURA PER CANI: consigliato non solo ai camperisti ma agli "esploratori" in generale. Permette di tenere il cane e avere le mani libere nel frattempo.
- RECINTO PIEGHEVOLE: ottimo da montare sotto al TENDALINO ma anche da solo lontano dal camper.
- RIMUOVI ZECCHE : utilissimo e semplicissimo da usare, non solo sugli animali...
- TELO RINFRESCANTE: per tenerli freschi anche d'estate.
- TELO RISCALDATO: per tenerli caldi d'INVERNO.
- SCALETTA o RAMPA per aiutare i cani più anziani o con problemi motori a scendere e salire dal camper.
- LETTINO PIEGHEVOLE per farli stare fuori dal camper, ma senza dover prendere umidità dal terreno.
>
Fare questa guida ha richiesto molto tempo: raccolta delle informazioni, scrittura e impaginazione passando per la parte grafica (foto e schemi).
Per questo apprezziamo molto ogni commento o condivisione con altri camperisti: ci fa sentire utili e ci aiuta a crescere in visibilità e posizionamento sui motori di ricerca ("autorità").