La CUCINA è una delle parti più importanti del camper
Averla accessoriata nel modo giusto trasforma radicalmente la vita su ruote.
Nonostante sia credenza comune che i camperisti "mangino scatolette", in realtà oggi è possibile avere nei veicoli ricreazionali gli stessi elettrodomestici di una casa, o quasi.
Ovviamente ci sono problematiche diverse da tenere in considerazione: i camper VIAGGIANO e hanno spazi ridotti.
In questa guida vediamo come si equipaggia la cucina per renderla pratica, efficiente e a prova di viaggio.
Cominciamo dalla base: le cose necessarie che quasi sicuramente vanno comprate, sia per un camper usato che per un FURGONE autoallestito, per passare poi alle componenti che un camper usato ha già, ma forse vanno ammodernate...
>
STOVIGLIE
Le STOVIGLIE devono essere infrangibili, per questo si usano materiali come MELAMINA, bamboo e plastica riciclata.
Solitamente sono vendute in set da più pezzi, progettati per essere impilabili tra loro riducendo al minimo l'ingombro.
Per alcuni accessori, come le tazze o le posate, si può optare per un altro materiale infrangibile come l'acciaio inox, ma bisogna tenere in conto che pesano di più e in viaggio tintinnano se impilate una sopra l'altra (non è un vero problema, ma può essere fastidioso).
>
PENTOLAME
Anche per il PENTOLAME vale il discorso fatto prima per le stoviglie: le pentole devono essere infrangibili, più leggere e meno ingombranti possibile.
In questo caso, però, l'uso di metalli come acciaio inox o alluminio è obbligatorio, almeno in parte: è il caso ad esempio di QUESTA pentola con una parte in silicone pieghevole.
Anche qui sono presenti molti set impilabili e le padelle hanno manici removibili o pieghevoli.
Per ottimizzare i consumi di gas o elettricità, ricordiamo che una PENTOLA A PRESSIONE è ottima in questo senso.
>
FRIGORIFERO
Il frigorifero è un elettrodomestico fondamentale sul camper e, se stai accessoriando un mezzo preso usato, probabilmente è già presente.
Il modello più diffuso è il TRIVALENTE e fargli una bella MANUTENZIONE come prima cosa è sicuramente da mettere in conto.
I modelli a COMPRESSORE, invece, non ne hanno bisogno; nel caso di camper usati è sempre meglio controllare il vano retrostante e accertarsi che sia pulito.
Se invece hai allestito un FURGONE da 0 e quindi devi installare un frigorifero, o quello che hai trovato non ti soddisfa, abbiamo scritto QUESTA guida per aiutarti a sceglierlo.
>
PIANO COTTURA
Anche il PIANO COTTURA è già installato in un camper usato, ma si può sostituire per aumentare i fuochi disponibili o per cambiare tipologia di alimentazione.
Grazie alla diffusione di IMPIANTI AL LITIO, che rendono disponibili anche in SOSTA LIBERA quantità di energia una volta impensabili, si stanno installando sempre più PIANI ELETTRICI, ad esempio.
>
LAVANDINO & RUBINETTO
Ultimo elemento già presente in un camper usato: il LAVANDINO con annesso RUBINETTO.
Parte dell'IMPIANTO IDRAULICO, possono essere cambiati per migliorare l'usabilità del mezzo, o semplicemente per ammodernarlo.
Si può sostituire un lavabo in acciaio con uno con copertura in vetro come QUESTO, oppure ancora cambiarlo insieme al piano cottura per mettere un COMBINATO.
Per mettere un altro rubinetto bisogna tenere conto del tipo di POMPA che monta il camper: con una A PRESSOSTATO ci vogliono QUESTI, mentre per quelle A IMMERSIONE servono CON MICROINTERRUTTORE.
>
ELETTRODOMESTICI
Esistono elettrodomestici a batteria o alimentati direttamente a 12V come QUESTO aspirapolvere, ma la maggior parte (specialmente quelli per cucinare) funziona a 220V.
È quindi necessario un INVERTER per farli andare sempre, oppure si deve mettere in conto di poterli usare solo in CAMPEGGIO.
Uno dei più usati è sicuramente la MACCHINETTA DEL CAFFÈ, sia per comodità che per abitudine. Come soluzione non elettrica si usa ovviamente la classica MOKA.
Seguono i forni, sia CLASSICI che a MICROONDE.
In questo caso ci sono dei modelli A GAS, specifici per camper, in caso non si abbia un IMPIANTO ELETTRICO particolarmente potente.
Non propriamente elettrodomestici, ma utilissimi nella vita su ruote, sono gli accessori da CAMPEGGIO come BARBECUE e FORNELLI A CARTUCCIA che permettono di cucinare anche all'aperto, magari sotto al TENDALINO.
>
POSSIBILI AGGIUNTE
Finiamo con una serie di accessori che possono essere molto utili nella cucina del camper.
Sicuramente è utile una PATTUMIERA, che deve essere ben fissata e non aprirsi o ribaltarsi in marcia. Averne più di una permette di fare un minimo di raccolta differenziata.
Se il camper è del TIPO con PORTA, solitamente l'interno della stessa è il posto migliore dove metterla.
Utili anche i contenitori ermetici, sempre impilabili tra loro.
Ottimi anche organizzatori per cassetti e ganci adesivi o magnetici da parete per creare spazio extra dal nulla, così come le MENSOLE A SCOMPARSA.
>
E questo è tutto quello che devi considerare nell'attrezzare la cucina dal camper, di qualunque tipo!
Scrivere questa guida ha richiesto molto tempo: raccolta delle informazioni, scrittura e impaginazione senza dimenticare la parte grafica (foto e schemi).
È un lavoro di più persone, che condividiamo perchè crediamo possa essere utile a molti.
Per questo siamo grati per ogni gesto di apprezzamento: commentare qui sotto o condividere questa guida, oltre a farci sentire utili, ci aiuta a crescere in visibilità e posizionamento sui motori di ricerca ("autorità").
Ti ringraziamo in anticipo.