TIPI DI CAMPER
Esistono molti modelli di camper diversi, dai piccoli minivan ai giganteschi motorhome
Ci sono camper che è difficile inquadrare in una di queste tipologie, che qui non vengono quindi menzionati.
FURGONATO
Partiamo dal primo tipo ad essersi diffuso: il camper puro o furgonato, detto anche van.
Sono mezzi allestiti sulla base di un FURGONE commerciale: la struttura portante è quindi già esistente, mentre viene costruito tutto il resto (accessori per le APERTURE, ISOLAMENTO ed elementi INTERNI).
Sono più piccoli ed agili rispetto agli altri camper, hanno un design più aerodinamico e consumano meno (indicativamente 11km/L).
Si parte da mezzi lunghi meno di 5m e alti 2,5 - 2,6m, fino ad arrivare a quelli di 6,4m alti 3.
La larghezza normalmente è di 205cm nel punto massimo, contro i 215 - 220 degli altri tipi di camper.
Inoltre le pareti tendono a stringere salendo (specialmente negli SPRINTER e nei MAN TGE, tanto che esistono le BODY EXTENSIONS per poterci fare i LETTI in coda, meno su DUCATO e TRANSIT ma su nessuno sono sempre perpendicolari al pavimento, mai).
La carrozzeria è fatta da lamiere saldate su un telaio portante: offre robustezza e non può subire INFILTRAZIONI (se non marginali, dovute al MONTAGGIO errato di qualche accessorio).
Questo però comporta anche degli svantaggi, infatti la lamiera trasmette il calore molto più di altri materiali come la VETRORESINA: d'estate si scalda di più, e d'INVERNO disperde più calore
Il tetto è ovviamente calpestabile, ma di contro non è una superficie regolare: installare PANNELLI SOLARI, OBLÒ o CONDIZIONATORI è più complicato (ma anche qui ci sono adattatori specifici, come QUESTO per DUCATO).
Il furgonato è il mezzo ideale per equipaggi di 2 persone: perfetto per le coppie, magari con ANIMALI, meno per le famiglie numerose.
La CUCINA e soprattutto il BAGNO sono piccoli: difficile trovare modelli con la DOCCIA separata, anche se esistono soluzioni che mitigano il problema come la PARETE GIREVOLE OPLÀ.
Tutti gli spazi sono ottimizzati: TAVOLI che diventano LETTI, MENSOLE A SCOMPARSA, PIANI COTTURA CON LAVANDINO sono solo alcune delle soluzione usate per rendere vivibili e godibili i i 10m² o poco più dei mezzi più piccoli.
Per aggiungere posti letto si può montare TETTO A SOFFIETTO, che può essere usato anche in SOSTA LIBERA (perché non aumenta il volume laterale, come ad esempio fanno le FINESTRE a compasso)
MANSARDATO
Si tratta di mezzi costruiti dalle case allestitrici partendo dal telaio nudo: la STRUTTURA è fatta di pannelli sandwich uniti tra loro e SIGILLATI.
I vantaggi sono gli spazi interni generalmente ampi e un LETTO sempre pronto, con una larghezza totale di 215 - 220cm.
Lo svantaggio è nei consumi: il profilo aerodinamico è chiaramente compromesso, e si passa dai 10 del furgone nudo ai 7-7,5km/L di media.
Ovviamente dai modelli più piccoli (da 5m a salire) a quelli più grandi (fino a 7,5m di lunghezza con patente B) variano molto i metri quadri disponibili, e di conseguenza il possibile allestimento: esistono moltissime piante diverse, per adattarsi a tutte le esigenze e gli usi.
Alcuni sono dotati di un gavone/garage esterno in cui stipare molti oggetti per il CAMPEGGIO e la vita all'aria aperta, o addirittura uno scooter o una piccola moto (massimo 150kg solitamente) se è abbastanza grande.
I mansardati sono mezzi di grosse dimensioni: possono arrivare fino a 330cm da terra nella zona anteriore, e hanno pesi vicini al limite dei 3500kg previsto dalla legge.
SEMINTEGRALE
Di fatto un'evoluzione del mansardato in cui la cellula abitativa è raccordata alla CABINA in maniera più aerodinamica grazie all'uso di speciali gusci sagomati, in vetroresina o termoformato.
L'assenza della mansarda comporta la perdita di posti letto, ma ciò viene compensato dal montaggio di letti basculanti elettrici o manuali che in pochi secondi si alzano e si abbassano, e di fatto sono sempre pronti all'uso pure loro, o quasi.
Il miglior profilo aerodinamico fa sì che il consumo medio sia di 9km/L, mentre per diversi modelli esistenti e comportamento nelle varie stagioni e luoghi del mondo vale sempre lo stesso discorso fatto prima per i mansardati.
Fa eccezione l'altezza da terra: difficilmente supera i 3m e tende ad essere costante per tutta la lunghezza del veicolo, dalla coda alla cabina. La larghezza invece rimane sempre di 215 - 220cm.
Negli ultimi anni sta rimpiazzando definitivamente il mansardato, che infatti viene proposto sempre meno dalle case costruttrici.
MOTORHOME
In questo tipo di camper la cabina è un corpo unico con la cellula ed entrambe sono montate da 0 su un telaio nudo(detto scudato, spesso specifico per camper come l'AL-KO ribassato).
Ciò fa sì che siano generalmente i più costosi e lussuosi, delle vere case su ruote progettate nel minimo dettaglio per questo scopo: è la soluzione usata per i camper più grossi in assoluto, dove il contenimento delle masse non è una priorità e spesso si guidano con patente C e quindi limiti di peso più elevati.
L'esterno non ricorda in nessun modo l'automezzo commerciale da cui il telaio proviene perchè la cellula abitativa è ridisegnata in modo da utilizzare nel modo migliore lo spazio disponibile: anche la parte destinata ad ospitare il guidatore durante la marcia diventa parte integrante dell'ambiente vivibile durante le soste, e l'uso di PIASTRE GIREVOLI sui sedili è pressoché scontato.
Al posto del cristallo anteriore classico ne hanno di specifici, realizzati su misura e di dimensioni molto maggiori (costosissimi, si raccomanda di inserire la polizza cristalli nell'assicurazione del mezzo).
Come per i semintegrali, anche qui l'assenza del letto della mansarda viene compensato montando un letto basculante centrale.
PROFILATO
E chiudiamo con il tipo di camper più recente, nato veramente pochi anni fa (i primi prototipi si sono visti nel 2020, venduti poi dal 2022).
Di fatto è un'evoluzione del furgonato: pur ricordandone le forme, la cellula è costruite dalle case allestitrici come negli altri tipi di camper.
La larghezza rimane di 205cm, ma è costante per tutta l'altezza del veicolo.
Mantiene tutti i vantaggi del furgone ma ne limita di molto i difetti.
Fare questa guida ha richiesto molto tempo: raccolta delle informazioni, scrittura e impaginazione passando per la parte grafica (foto e schemi). È un lavoro di più persone, che condividiamo gratuitamente perché pensiamo possa essere utile a molti.
Per questo apprezziamo molto ogni commento o condivisione con altri camperisti: ci fa sentire utili e ci aiuta a crescere in visibilità e posizionamento sui motori di ricerca ("autorità").
Ti ringraziamo in anticipo, e per non perderti nessuna delle nostre guide (nuova o aggiornata) non dimenticare di iscriverti alla nostra newsletter e di seguirci sui social!