Cart

COME MONTARE ACCESSORI NELLE APERTURE DEL CAMPER

Thu, Oct 28, 21 . Luca Ceciliani
Nei camper molti accessori montano nelle APERTURE che mettono in comunicazione l'ESTERNO con l'INTERNO


Ad esempio hanno FINESTRE e GRIGLIE alle pareti e OBLÒ sul tetto, la PRESA ELETTRICA e il BOCCHETTONE... CONDIZIONATORI e GRIGLIE...

In questa guida vediamo come si installano questi accessori nel modo giusto in qualunque TIPO di camper per evitare INFILTRAZIONI

Puoi scaricare il PDF stampabile QUI.

>

FARE IL FORO


Qualsiasi sia l'accessorio da installare, il primo passaggio è fare il foro nel camper.

 
Il caso più comune è il FURGONE, ovvero un telaio metallico autoportante rivestito di lamiere sigillate: il punto in cui forare deve tener conto dei longheroni strutturali, che non possono essere toccati o intaccati.



Questo significa ad esempio che su DUCATO di altezza H2 (250cm) si montano finestre alte al massimo 50cm (consigliate da 45).

Solitamente è uno dei primi lavori che viene fatto nelle camperizzazioni da OMOLOGARE, e quindi si lavora sulla lamiera nuda senza ISOLAMENTO e RIVESTIMENTO.

Discorso diverso per i camper "classici" in cui la STRUTTURA è fatta di travetti di legno o PVC rivestiti di LAMIERA o VETRORESINA: non ci sono particolari vincoli sulla posizione, ma bisogna rimuovere appunto tutte le parti del sandwich.

Una volta scelto il punto di montaggio, va tracciata la linea del taglio da eseguire. 

Ci sono vari modi per farlo: alcuni prodotti, come le FINESTRE MASIS, riportano direttamente sulla confezione la sagoma da ritagliare e applicare, altre come le CARBEST danno indicazioni esatte sulle misure da prendere.

Un altro sistema è usare l'accessorio stesso appoggiato contro la superficie per tracciarne la sagoma, oppure realizzarne una dima in cartone.

Ovviamente deve essere a livello rispetto al pavimento interno del camper, a tal proposito ricordiamo che se si forano i portelloni posteriori di un furgone, vanno lasciati chiusi per poterlo prendere correttamente (da aperti tendono ad andare verso l'alto).

Se l'accessorio da montare richiede un foro squadrato, esempio il foro di un oblò o di una finestra come le CLASSIC, il lavoro è più semplice mentre nel caso di finestre come QUESTE o per montare un bocchettone come QUESTO è necessario fare le curve.

Tracciarle è relativamente semplice, basta una COMPASSO, mentre per il taglio vero e proprio può essere più complicato.

Per cominciare si fanno dei fori nei punti importanti del perimetro: in caso di fori squadrati uno per angolo, mentre per fori curvi uno all'inizio ed uno alla fine sicuramente, poi vari intermedi in base all'ampiezza della curva stessa.

Come attrezzo per tagliare consigliamo di usare il SEGHETTO ALTERNATIVO con LAMA PER METALLO di buona qualità.

Le linee vanno coperte con dello SCOTCH CARTA, perchè aiuta a tenere allineati i bordi del taglio evitando che si slabbrino ed evita segni sul RIVESTIMENTO ESTERNO (aiuta anche coprire il carrello del seghetto con dei FELTRI).

Con una serie di fori ravvicinati si crea lo spazio per la lama del seghetto e quindi si comincia a tagliare. Senza fretta, senza spingere con forza ma avanzando costantemente.

Anche se il risultato non è perfetto in questa fase, si correggerà in seguito.

Nel caso di BOCCHETTONI o PRESE ELETTRICHE, che necessitano di un foro rotondo, il seghetto risulta scomodo: si usano attrezzi come le FRESE o QUESTO, molto versatile.

Se stiamo lavorando su un FURGONE o un camper rivestito di LAMIERA i bordi dei fori vanno sbavati e trattati con PITTURA ANTI RUGGINE, se invece è in VETRORESINA non si applica nulla ma si liscia solamente.

>


MONTAGGIO

Qualsiasi sia il tipo di accessorio da montare, internamente al foro lungo tutto il perimetro va costruito un telaio.

Si può usare legno normale, multistrato (meglio) o PROFILI PVC (ancora meglio) e lo si incolla (consigliamo SIKAFLEX 252) per mantenere intatta la rigidità strutturale.

Dei MORSETTI sono necessari per tenere il tutto in posizione finché non si indurisce.

A questo punto l'accessorio deve montare nel foro con telaio con agio.

Significa che entra ed esce facilmente, "ci sta largo": va provato più volte, rifinendo con FLESSIBILE e DISCO ABRASIVO finché non ha qualche mm libero su tutti i lati.

Quello spazio verrà riempito dal SIGILLANTE o dal BUTILICO creando un giunto impermeabile ma elastico: evita che la superficie esterna del camper, dilatando con il caldo prema direttamente sull'accessorio, ma non permette il crearsi di INFILTRAZIONI.

Il metodo classico è usare un butilico o il SIKALASTOMER 710 all'interno per poi rifinire fuori con un prodotto specifico come il SIKAFLEX 521UV all'esterno (SIGILLATURA SECONDARIA)

Da qualche anno però SIKA ha lanciato il SIKAFLEX 522 che può essere usato per fare entrambe le cose. 

REIMO, l'azienda produttrice delle finestre CARBEST e fornitrice anche di tutte le altre, lo consiglia.

Oltre a questo, ogni accessorio ha un suo sistema di montaggio fisico che può essere di vari tipi.

Ci sono i BOCCHETTONI, le PRESE ELETTRICHE e gli oblò come QUESTO che usano delle viti: si mette del SILICONE ACETICO sul filetto prima di avvitarle e si copre la testa con il sigillante.


Altri prodotti invece come le FINESTRE della DOMETIC o gli OBLÒ della THULE hanno un sistema a doppia cornice che evita di dover fare altri fori nel rivestimento (per scegliere quello giusto, guarda QUESTA guida).

Quanto spiegato in questa guida vale anche per FUNGHI ESTRATTIVI, GRIGLIE, CONDIZIONATORI...qualunque accessorio che metta in comunicazione esterno ed interno del camper.

Ricordiamo di consultare sempre i manuali di istruzioni originali prima di procedere con qualsiasi montaggio.

 

>


E questo è tutto quello che devi sapere per montare una finestra, un oblò o qualsiasi altro accessorio esterno-interno sul camper!

Puoi scaricare il PDF stampabile QUI, oppure prenotare una CONSULENZA in cui definiamo l'ordine giusto per te, con tutto quello che ti serve.

Fare questa guida ha richiesto molto tempo: raccolta delle informazioni, scrittura e impaginazione passando per la parte grafica (foto e schemi).

È un lavoro di più persone, che condividiamo gratuitamente perché pensiamo possa essere utile a molti. Per questo apprezziamo molto ogni commento o condivisione con altri camperisti: ci fa sentire utili e ci aiuta a crescere in visibilità e posizionamento sui motori di ricerca ("autorità").

 
Ti ringraziamo in anticipo, e per non perderti nessuna delle nostre guide (nuova o aggiornata) non dimenticare di iscriverti alla nostra newsletter e di seguirci sui social!
Share this Product