Passa al contenuto

SPEDIZIONE GRATUITA IN TUTTA ITALIA!

GUIDA AL FRIGORIFERO TRIVALENTE PER CAMPER

GUIDA AL FRIGORIFERO TRIVALENTE PER CAMPER | Destinazionecamper

Il frigorifero trivalente è il più usato sui camper.

Come suggerisce il nome può funzionare in 3 modi diversi: gas, 12V (DC) e 220V (AC). Come é possibile? Perché funziona per... riscaldamento.

Sembra un paradosso, ma è così: un composto di ammoniaca inserito in un circuito chiuso viene riscaldato fino ad evaporare e percorrere la serpentina dietro al frigo, condensare e ricolare nel serbatoio per ricominciare il giro (così è detto in maniera semplice, in realtà avviene il ciclo frigorifero dell' ammoniaca in acqua).

Ma come fa a rinfrescare? Tramite scambio termico, che avviene nella struttura ad alette posta dietro il frigo in alto.

FUNZIONAMENTO A GAS

L'afflusso del gas è regolato da un'elettrovalvola gestita, insieme alla termocoppia, dalla centralina integrata: se la fiamma si spegne, si chiude (ad ogni modo il vano posteriore è areato da 2 griglie).

Solitamente il frigorifero funziona in questo modo durante la sosta del mezzo, in assenza di attacco alla colonnina esterna, perché è illegale viaggiare con le bombole del gas aperte, salvo tramite l'uso di dispositivi appositi.

FUNZIONAMENTO A 220V

I manuali di varie marche concordano nel dire che la resa in questo caso è uguale a quando va col gas, ed è solitamente gestita dal termostato integrato per poter regolare la potenza di (e quindi il raffreddamento).

Questa modalità in origine nasce per quando il camper è attaccato alla corrente a 220V tramite presa esterna (esempio colonnina dei campeggi).

È inoltre possibile farlo andare in questo modo con un inverter: ne basta uno ad onda modificata in quanto si tratta di una semplice resistenza. Sia in marcia che da fermo, se l'impianto elettrico lo consente.

FUNZIONAMENTO A 12V

In questo caso i manuali parlano di "funzione di mantenimento", ovvero la resistenza viene fatta lavorare in corrente continua a basso voltaggio: relativamente tanti ampere circolanti, con correlati problemi di dispersioni e surriscaldamenti.

Per questo rende meno degli altri 2 modi, e consuma circa 100-150W: è pensato per essere usato solo durante il viaggio tramite alternatore, con il frigo già freddo di partenza, mentre risulta improponibile farlo andare in questa maniera da fermo, sia per il consumo che per la bassa resa.

COME FARLO LAVORARE AL MEGLIO

La prima cosa da fare è mettere il mezzo a livello, in piano, perchè la serpentina in questo modo fa meno resistenza possibile alla circolazione del composto di ammoniaca e, soprattutto, si evitano ristagni che possono solidificarsi in cristalli.

 

La seconda è tenere il lato esterno del camper su cui è montato il frigorofero all'ombra: la corretta temperatura dell'evaporatore è fondamentale per farlo lavorare correttamente. Per questo motivo è d'aiuto forzare il ricircolo dell'aria dietro il frigo (tramite apposite griglie ventilate) quando fa molto caldo, e viceversa quando fa molto freddo si tappa la griglia superiore.

Altri accorgimenti utili sono:

  • aiutarlo in avvio riempiendolo con bottiglie di acqua giá fredde,
  • tenerlo sempre più pieno che vuoto,
  • se fa molto molto caldo, comprare ghiaccio in un bar
  • tenere presente che il range di abbassamento dichiarato dai costruttori è di 25°C: se ci sono 45 gradi fuori, probabilmente andrà in crisi

MANUTENZIONE

Rispetto ad altre tipologie, il trivalente richiede alcune cure negli anni per mantenersi in perfetta efficienza. Trattandosi di un oggetto con gas, la revisione totale deve essere fatta da centri specializzati, ma esistono alcune cose che possiamo provare in fai-da-te.


Si tratta di estrarre il frigo, capovolgerlo e martellare delicatamente la serpentina sul retro con un martello di gomma: in questo modo andiamo a smuovere eventuali cristalli di ammoniaca formatisi negli anni che possono ostruire il passaggio. A questo punto si può sostituire la sotto la serpentina e rimontarlo.


info utili

 

 

 

lascia un commento

I commenti vengono approvati prima della pubblicazione

Hi there

Welcome Guest
We typically reply within minutes
James
Hello! James here from Support team,this is sample text. Original text will display as per app dashboard settings