Passa al contenuto

SPEDIZIONE GRATUITA IN TUTTA ITALIA!

INVERNO & CAMPER: COME AFFRONTARLO AL MEGLIO

INVERNO & CAMPER: COME AFFRONTARLO AL MEGLIO | Destinazionecamper

L'inverno è la stagione più critica per i camper. 

Con i giusti accorgimenti però possiamo continuare a viaggiare anche quando le temperature scendono sotto lo 0.
 

LA COSA PIU' IMPORTANTE: LE GOMME!

gomme invernali camper



Scegliere un buon treno di gomme invernali fa la differenza nel periodo freddo. Molti pensano siano utili sono con la neve, ma non è così! Sicuramente hanno maggior trazione in questi casi ma sono importanti per la sicurezza anche con strada asciutta: sono progettate per garantire maggior aderenza sull'asfalto freddo riducendo lo spazio di frenata e il rischio di scivolamento. Associatele sempre ad un buon paio di e sarete in una botte di ferro!
 


UN OCCHIO AL RADIATORE

radiatore camper



Lo stesso si può dire per il bisogno di mettere nell'acqua del radiatore, anche se recentemente ho scoperto che va bene anche per le acque grigie essendo atossico: pensato solo per noi viaggiatori su ruote!
 
 

ANCHE IL CARBURANTE PUO' CONGELARE

gasolio invernale camper

 

Solitamente nelle località in cui fa freddo, il carburante viene trattato per non congelare già prima di arrivare ai distributori, ma nel dubbio può essere utile avere a bordo del proprio mezzo un per evitare spiacevoli sorprese.
 


PARTI ESCLUSIVE DEI CAMPER

camper inverno

Passiamo ora alle parti esclusivamente dei camper che possono dare problemi, partendo dai serbatoi delle acque esterni: coibentarli, ad esempio con riduce il rischio che possano congelare, rischio che viene annullato totalmente dal montaggio di , di cui però bisogna tenere in conto il consumo elettrico.

In caso si abbia il dubbio che un serbatoio esterno delle grigie possa congelare, per evitare danni allo stesso o alle tubazioni consiglio di lasciarlo vuoto, con lo scarico aperto e un sotto per raccogliere l'acqua di scarto.
 

I VETRI GELATI NON PIACCIONO A NESSUNO

vetri congelati camper

Altra cosa che può gelarsi facilmente sui nostri mezzi sono i vetri della cabina, e sappiamo tutti quanto può essere fastidioso, specialmente se dobbiamo partire in tempi brevi. Per evitarlo, la soluzione migliore è sicuramente usare gli   ma se non li abbiamo per vari motivi, esistono tutta una serie di prodotti che possono aiutarci:
  • per togliere il ghiaccio senza fatica e senza danni

  • per semplificare la rimozione

  • per agire da dentro e scaldare anche l'abitacolo mentre il motore entra in temperatura


CURA IL MOTORE DEL TUO CAMPER, TE NE SARA' GRATO

motore camper

Il motore stesso necessita di particolare attenzione: l'avvio in condizioni di freddo estremo è molto difficoltoso e alla lunga ne soffre. Per questo esistono appositi preriscaldatori che fanno circolare l'acqua del motore prima dell'avvio, portando tutto il circuito ad una temperatura che riduce di molto lo shock termico dell'accensione.

ULTIMI CONSIGLI

Infine è sempre una buona idea avere a bordo una pala da neve, io ad esempio uso questa , e negli anni mi è capitato di usare anche più di una volta anche questo (non solo con la neve in effetti).

info utili

lascia un commento

I commenti vengono approvati prima della pubblicazione

Hi there

Welcome Guest
We typically reply within minutes
James
Hello! James here from Support team,this is sample text. Original text will display as per app dashboard settings