Passa al contenuto

SPEDIZIONE GRATUITA IN TUTTA ITALIA!

PULIZIA ANNUALE IMPIANTO IDRAULICO

PULIZIA ANNUALE IMPIANTO IDRICO | Destinazionecamper
L'acqua che usiamo nel camper si carica dentro e viaggia attraverso , per minimizzare i rischi per la salute.

Ma per sua natura, è un impianto in cui l'acqua tende a stagnare.
È buona norma scaricare sempre tutti i serbatoi quando non lo si utilizza a lungo per evitare problemi, ma è praticamente impossibile (o molto difficoltoso) asciugare tutto perfettamente.

Per questo io una volta l'anno effettuo una disincrostazione / disinfezione con .

Ne metto 1kg in 100L d'acqua nei serbatoi delle acque chiare, quindi faccio un giretto col camper per farlo mischiare bene (non devono essere pieni rasi, devono rimanere 5cm dal bordo superiore, ma fisiologicamente nessuna tanica si riempie mai al 100% tra tappi, pendenze ecc.ecc.) e lascio agire per 24h circa.
Quindi scarico nei serbatoi delle acque grigie facendo passare l'acqua per tutti i rubinetti e dò anche una svuotata al boiler tramite la valvola di sicurezza.

Altro giorno d'attesa e quindi scarico, quindi con la canna dell'acqua comincio a riempire: quando i serbatoi delle chiare sono quasi pieni apro i rubinetti (lasciando lo scarico delle grigie aperto) e lascio girare per un po', finchè non sento che l'acqua in uscita dai rubinetti non ha sapore di "citrosodina" (l'acido citrico non è pericoloso per l'uomo se viene ingerito).

Volendo si può svuotare tutto e asciugare le taniche dall'interno con un panno morbido, andando ad eliminare qualsiasi incrostazione/sporcizia rimasta, io non lo faccio perchè monto un filtro in ingresso ai serbatoi e monto un rubinetto a cartucce per la purificazione dell'acqua ad uso alimentare.

Con questo metodo si elimina buona parte dello sporco nei serbatoi, è semplice da fare, poco costoso e assolutamente non pericoloso.

Tuttavia esistono casi in cui non è sufficiente, ed esistono tutta una serie di prodotti studiati appositamente per avere un risultato efficace al 100%. 

Li ho a catalogo, per info : in caso di neo acquisto del mezzo, può essere l'ideale dargli una pulizia profonda per iniziare ad usarlo come se fosse nuovo.
info utili

lascia un commento

I commenti vengono approvati prima della pubblicazione

Hi there

Welcome Guest
We typically reply within minutes
James
Hello! James here from Support team,this is sample text. Original text will display as per app dashboard settings